Velocità dell'X38? Immutata
Intel promette un incremento delle prestazioni fino al 60 percento rispetto al suo precedente chipset 975X. I nostri test condotti con il processore quad-core più veloce in commercio (il QX6850) non hanno tuttavia mostrato differenze.
Non sappiamo come Intel sia giunta ai numeri fantastici che vediamo in questa immagine. Sebbene sia possibile che il Northbridge dell'X38 contenga un controller di memoria ottimizzato, sappiamo inoltre che la microarchitettura Conroe è stata sviluppata per minimizzare gli accessi alla memoria poiché Intel - a differenza di AMD - non usa un controller di memoria integrato nella CPU. Al contrario, l'accesso alla memoria avviene sempre attraverso il Northbridge, penalizzando le prestazioni.
Abbiamo potuto misurare solamente differenze prestazionali di piccola entità tra il P35 e l'X38. Possiamo quindi dire che l'X38 non offre vantaggi prestazionali rispetto al P35 o persino al 975X.
I nostri benchmark sintetici come SiSoft Sandra e PCMark, non ci mostrano vantaggi prestazionali. Non possiamo tuttavia dire come si comporti l'X38 con le DDR3, poichè al momento i campioni di memoria basati su questa interfaccia scarseggiano.
Asus afferma che sarà pronta nelle prossime settimane e MSI non è riuscita nemmeno a fornirci una data indicativa.