ChatGPT arriva sulla calcolatrice, barare agli esami diventa facilissimo

Una mod rende la storica calcolatrice grafica TI-84 lo strumento definitivo per ogni studente, aggiugendo internet e ChatGPT.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Una modifica hardware invisibile sta trasformando le calcolatrici grafiche TI-84 Plus nel compagno che ogni studente ha sempre sognato, specialmente per barare a scuola. Lo YouTuber ChromaLock ha recentemente pubblicato un video  (che trovate qui sotto) in cui mostra come aggiungere funzionalità avanzate, come accesso a internet e ChatGPT, a questi dispositivi ampiamente utilizzati in ambito educativo.

La modifica, chiamata TI-32 mod, utilizza un microcontrollore ESP32 C3 per emulare un'altra TI-84 e connettere i due dispositivi via Wi-Fi. Non ci sono segni visibili dell'hack, ma gli utenti esperti possono sbloccare le nuove funzionalità attraverso l'interfaccia testuale della calcolatrice.

Tra le capacità aggiunte ci sono:

  • Accesso a ChatGPT per risolvere problemi matematici complessi;
  • Ricerca rapida di definizioni di vocaboli;
  • Visualizzazione di immagini;
  • Chat con altri dispositivi modificati;
  • Navigazione web di base con crittografia HTTPS.

Ovviamente, ChromaLock afferma di aver creato la modifica e il video solo a scopo educativo, sottolineando di non voler incoraggiare la "disonestà accademica". Tuttavia, il potenziale per l'uso improprio in contesti scolastici è evidente.

Difficilmente troveremo queste TI-84 Plus modificate nelle mani di molti studenti, tuttavia il video sottolinea ancora una volta l'importanza delle questioni legate all'uso della tecnologia nelle scuole. È più che mai essenziale avere dei protocolli che permettano di rilevare eventuali dispositivi modificati, dato che non è sempre possibile vietare calcolatrici grafiche. Allo stesso tempo, però, questo tipo di innovazione potrebbe spingere verso un ripensamento dei metodi di valutazione tradizionali, favorendo approcci che valorizzino di più il ragionamento critico rispetto alla semplice memorizzazione di informazioni.

Leggi altri articoli