Cooler Master MasterCase Maker 5t
CONTRO: Configurazione standard delle ventole appena accettabile con il nostro hardware.
VERDETTO: Qualità e modularità rendono il Cooler Master MasterCase Maker 5t un prodotto di fascia alta che gli utenti possono configurare a seconda delle loro esigenze.
Il Cooler Master MasterCase Maker 5t porta il vetro temperato nella sottoserie Maker della serie MasterCase di Cooler Master. Tutto molto chiaro, vero? Mettendo da parte il fatto che non amiamo i nomi costituiti da più generazioni di prodotti e che finiscono per assomigliare a intere frasi, il tutto ha perfettamente senso.
A differenza di altri case con finestra in vetro di fascia alta, Cooler Master non ha scelto un look con pannello sospeso. L'azienda ha infatti optato per aggiungere slitte in metallo in basso e in alto ai pannelli laterali del 5t.
La slitta superiore ha una serratura, mentre quella inferiore si incastra al bordo inferiore. Girare una chiave nella serratura permette alla paratia in vetro di aprirsi, inclinandosi verso l'esterno, dopodiché il pannello può essere sollevato dalla slitta inferiore.
La sezione delle porte del pannello frontale è inclinata rispetto al pannello superiore, facilitando l'accesso sia che il case sia sopra o sotto la scrivania. Accanto alle quattro USB 3.0 ci sono i bottoni per il LED in tre modalità e un controller della ventola a due velocità. Il tasto di accensione è posto centralmente, sotto le USB, con un piccolo tasto di reset a sinistra e i jack per cuffia e microfono a destra.
La robusta maniglia del Maker 5t è sia integrata che obbligatoria, in quanto il pannello superiore che la circonda è montato magneticamente. Sollevare questo case nel vecchio modo, prendendolo sotto la parte frontale e dagli angoli superiori posteriori potrebbe essere disastroso.
Il Maker 5t include un filtro antipolvere per l'apertura dell'alimentatore sotto un supporto rimovibile per l'alimentatore. Il supporto permette all'alimentatore di scorrere all'interno del case dalla parte posteriore, cosa importante per uno chassis che ha troppo poco spazio sopra l'alimentatore per un'installazione dall'alto. Il progetto del filtro antipolvere dovrebbe migliorare il flusso d'aria e ridurre la necessità di una frequente pulizia.
Il pannello laterale destro del Maker 5t è identico a quello sinistro. Dietro, una ventola da 140 mm che espelle aria calda è avvitata a slot che permettono la regolazione dell'altezza necessaria per vari radiatori montati posteriormente. Sono forniti anche slot per una spaziatura delle ventole da 120 mm. E parlando di slot, il Maker 5t ha solo sette slot per schede d'espansione, cosa che gli impedisce di ospitare una scheda video dual-slot nello slot più in basso di una motherboard ATX.
La copertura frontale estetica del Maker 5t è in realtà una porta che nasconde due alloggiamenti da 5,25 pollici. Gli alloggiamenti sono rimovibili per favorire l'installazione di più ventole e radiatori più lunghi. All'interno una barra bianca con LED rossi è applicabile magneticamente a quasi ogni superficie interna.
Inclinando la copertura frontale si arriva alle parti rimanenti del pannello frontale, tra cui il rivestimento di schiuma insonorizzante. Le griglie di aerazione sono inoltre rimovibili dalla parte frontale, e hanno uno schermo antipolvere tra la maglia esterna e la griglia di plastica più interna. Il telaio del pannello frontale è assicurato al case con punte piatte, che assicurano inoltre le griglie di aerazione all'interno della cornice del pannello frontale.
Rimossi gli alloggiamenti da 5,25 pollici, il Maker 5t supporta fino a tre ventole frontali da 140 mm e due ventole superiori da 140 mm. Anche la parte superiore può ospitare fino a due radiatori da 140 mm, e lo spazio limitato sopra e sotto le ventole frontali limitano la lunghezza massima del radiatore - terminali compresi - a 43 cm. In altre parole si è limitata a radiatori progettati per tre ventole da 120 mm.
Il Maker 5t supporta fino a quattro unità da 5,25 pollici, o due da 2,5 pollici e due da 3,5 pollici nella sua configurazione standard. L'alloggiamento inferiore da 2,5 pollici può essere spostato indietro di 8,6 cm per avere ulteriore spazio per il radiatore o in avanti in varie posizioni di montaggio modulari davanti alla motherboard. Può essere usato persino al posto degli alloggiamenti da 5,25 pollici.
Una fila di punti di montaggio su una parte rialzata del vassoio della motherboard è pensata per contenere vari accessori, tra cui il supporto per schede di espansione installato di fabbrica.
Due agganci a metà pannello permettono il montaggio alternativo degli slot da 2,5 pollici, cosa può avere senso in un case progettato con 35 mm di spazio dietro il vassoio della motherboard. Parte di quello spazio è già occupata dalla combinazione di controller di ventole e LED. Da questa angolazione potete anche vedere due pin in gomma sul retro della gabbia dei dischi da 3,5 pollici. Questi sono pensati collegarsi agli stessi fori di montaggi modulari usati dalla staffa di supporto della scheda, qualora un assemblatore scegliesse di montare la gabbia da 3,5 pollici sopra metà pannello. Chi vuole aggiungere più dischi di quelli che il case supporta nella configurazione standard sarà contento di trovare gabbie da 3,5 pollici e slot da 2,5 pollici nello shop di accessori Cooler Master.