John Carmack, boss di Id Software e mente dietro a molti popolari giochi tridimensionali - ad esempio Wolfenstein 3D, DooM, Quake - ha dichiarato in un'intervista che preferisce Xbox 360 a Playstation 3, tuttavia afferma che Sony manterrà la leadership nel mercato dei giochi per console e gli sviluppatori di software saranno "costretti" a programmare per PS3.
“Playstation 3 fornisce teoricamente più potenza, ma la cosa importante sarà come inserire i contenuti dei giochi. Credo che Sony abbia fatto una decisione peggiore rispetto a Microsoft - secondo la prospettiva di uno sviluppatore di videogiochi,” afferma John Carmack in una intervista con G4 television.
Anche se Mr. Carmack ammette che la PlayStation 3 potrebbe avere alcuni vantaggi in termini prestazionali rispetto all'Xbox 360, per lui la principale piattaforma di sviluppo rimane quella di Microsoft. Per il creatore di Quake e Doom non è quindi facile programmare su Playstation 3.
“Microsoft ha scelto di avere una CPU simmetrica, con meno core all'interno, ma che si possono programmare allo stesso modo. […] Se volete che qualcosa lavori sul Cell, dovrete "divederlo" in comparti di lavoro, dovrete lavorare con differenti compilatori e diversi strumenti,"
Ciò nonostante dato che Sony avrà - secondo Carmack - la fetta di mercato più grande, gli sviluppatori saranno ben disposti a programmare sul Cell. John conclude affermando che ottimizzare giochi per il Cell richiederà difficoltà doppia rispetto a Xbox 360.