Le statistiche sulla share di mercato sono chiare: lo scorso luglio Apple non ha superato il 4,6%. Un volume di affari che con i partner giusti, canali di distribuzione efficienti e prezzi concorrenziali potrebbe più che raddoppiare. Gartner ha stimato che questa strategia permetterebbe di raggiungere un 20% di share. IDC, non a caso, ha rilevato un aumento delle vendite proprio in concomitanza con il lancio dei nuovi pc basati sui chip Intel. I risultati del terzo quarto 2006 hanno confermato un aumento delle vendite del 12% rispetto allo stesso periodo 2005. E il 75% di queste riguardava proprio modelli Mac con chip Intel. Ma la crescita si fermerà, secondo Gartner. La pressione data dalla competizione sui prezzi è destinata a calmierare questo trend.
Apple adesso ha un margine sui prodotti Mac del 40% solo ed esclusivamente perché Intel sta sostenendo il lancio. Ma dato che HP sta pressando Intel per avere un medesimo trattamento e per lottare ad armi pari con Dell, la festa a breve terminerà. "Le condizioni del mercato sono in continua evoluzione, e secondo la nostra opinione certamente Intel non continuerà a favorire Apple", si legge nel report.