Un single-board PC con processore Ryzen Embedded? Non è fantascienza ma realtà grazie ad Axiomtek. L’azienda taiwanese ha introdotto questo mese il CAPA13R, con un form factor ultracompatto (146mm x 104mm), pronto a competere con Raspberry Pi ma potendo farsi forte di avere a disposizione una APU quad-core AMD.
Il CAPA13R sarà infatti disponibile con grafica AMD Radeon Vega 11, nel caso si scelga il modello con a bordo il Ryzen V1807B, oppure con una più modesta grafica Radeon Vega 8 se si sceglie il modello con Ryzen 1605B. Questo PC single-board offre la possibilità di installare Windows 10 e le APU Ryzen sono ideali per applicazioni graficamente più intense come il rendering 3D e registrazione video. Supportando Direct X 12 e OpenGL 4.5, la board si presta anche a del casuale gaming leggero e probabilmente riuscirà a far girare alcuni titoli eSport.
Quali sono le altre caratteristiche che affiancheranno la APU AMD? Il CAPA13R mette a disposizione degli utenti uno slot SODIMM (single-channel) per installare fino a 16GB di RAM DDR4 e due slot M.2: una M.2 Key E, per installare un modulo wireless, e una M.2 Key B, per collegare dispositivi di archiviazione SATA/NVMe.
Parlando di connettività, questo piccolo PC offre agli utenti due porte Ethernet, due USB 2.0 e due porte USB 3.1 Gen 2. Non manca di opzioni neanche quando si parla di output video con ben due porte HDMI, una DisplayPort e una interfaccia LVDS per collegare un display LCD acquistabile separatamente.
Nonostante il form-factor che accomuna i due prodotti, il CAPA13R è progettato per usi ben diversi da quelli del Raspberry Pi che resta un prodotto per appassionati e utenti domestici.
Ulteriori dettagli su questa soluzione Axiomtek sono disponibili sul sito ufficiale, dove il CAPA13R viene menzionato come disponibile anche se non ne viene specificato il prezzo.
Se avete voglia di divertirvi e sperimentare con Raspberry Pi, potete trovarlo su Amazon cliccando qui.