Stima dei costi di esercizio

Recensione - Test della Canon Pixma Pro-100, stampante fotografica A3+ alla base dell'offerta professionale Canon. Prezzo contenuto e ottima qualità la rendono interessante anche per il semplice appassionato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stima dei costi di esercizio

La buona notizia è che gli splendidi risultati qualitativi di cui sopra si possono ottenere a costi tutt'altro che esorbitanti.

Premettiamo che indicare correttamente dei costi validi per chiunque è assolutamente impossibile a causa della forte dipendenza dalla tipologia di immagini stampate, dalla carta e dalla qualità impostata. Mantenendo costante la metodologia di test, ci è comunque possibile fare, perlomeno, un confronto tra diversi modelli. I risultati seguenti si riferiscono a un'immagine campione stampata a livello qualità 4 su entrambe le carte di test, utilizzate in uguali proporzioni.

Foto di famiglia con Canon Pixma Pro-100, Pro 10 ed EOS 1D-X.

Fatte queste doverose precisazioni, la Pixma Pro-100 consuma secondo i nostri test, per il solo inchiostro, 87 centesimi di euro per una stampa A4 e circa 1,93 euro per una stampa A3+. Un buon miglioramento rispetto al precedente modello, che al momento della prova originale avevamo stimato richiedere 1,04 e 2,33 euro, rispettivamente, per le stesse stampe. Va detto, per completezza, che gli stessi dati della 9000 MKII, applicati a un costo medio della cartuccia che ora si è ridotto vista l'uscita di produzione del modello, porta oggi a una stima dei costi analoga a quella della Pro-1, ma il confronto corretto è ovviamente quello a parità di condizioni, cioè per entrambi i modelli al momento del lancio.

Per la rivale Epson R2000 abbiamo a suo tempo calcolato, con lo stesso metodo, un consumo leggermente inferiore (0,80 e 1,80 euro); chiaro comunque che poco meno o poco più di 10 centesimi di differenza per i formati A4 e A3+ non costituiscano una reale discriminante per chi stampa poche pagine al mese. I modelli di fascia più alta, tanto Epson (R3000) quanto Canon (Pro 9500 MK II), oltre a richiedere un maggior esborso iniziale, consumano entrambe un poco di più: circa 2,20 e circa 2,50 euro per il formato A3+

I costi si riferiscono al prezzo ufficiale delle cartucce rilevato sul sito Epson al momento della prova per i modelli Epson, e a un costo medio rilevato online al momento della prova per Canon (che non vende direttamente i suoi consumabili). 

Leggi altri articoli