Gestione dei supporti
La Pixma Pro-100 offre due vassoi di alimentazione posteriore, oltre al cassetto frontale rettilineo per la stampa di CD/DVD. Il primo è il classico cassetto superiore automatico, valido per la maggior parte dei supporti dato che gestisce correttamente grammature fino a 300 g/mq - in pratica, va benissimo per quasi tutte le carte comuni e fotografiche.
Il secondo, l'alimentatore manuale posteriore, è pensato per singoli fogli e supporti fine-art. Purtroppo, nemmeno in questo caso il percorso carta è rettilineo, così il vantaggio rispetto al cassetto automatico è marginale: si arriva ai 350 g/mq già anticipati, o allo spessore massimo di 6 decimi di millimetro.
Dubitiamo seriamente che questo costituisca un limite reale all'utilizzo della stampante, ma non possiamo evitare di sottolineare come la precedente Pro-9000 Mk II offrisse un percorso frontale rettilineo, consentendo di arrivare 1,2 mm. Anche la rivale Epson R2000 si rivela più flessibile, mettendo a disposizione un percorso carta rettilineo che arriva fino a cartoncini da 1,3 mm di spessore e supportando la stampa da rotolo. Questo è un altro indizio che ci fa capire come la Pro-100 non sia una macchina "di produzione", per grandi volumi di stampa.
Velocità di stampa
I test, eseguiti su carta lucida Pro Platinum PT-101 e fine-art Museum Etching FA-ME1, hanno mostrato una velocità di stampa complessivamente buona per questo modello.
I driver Canon ammettono, come di consueto, 5 livelli qualitativi, con il più elevato di questi che è il numero 1 e si attiva solo in presenza di supporti fotografici di elevata qualità. Deve essere impostato manualmente, perché alla massima qualità impostabile dalla pagina riassuntiva del driver (Alta qualità) corrisponde il livello n° 2. Se ne capisce il motivo: anche in questa, come in altre occasioni, abbiamo osservato che il massimo livello qualitativo dilata del 40% circa i tempi di stampa senza offrire miglioramenti qualitativi apprezzabili.
A livello 2 (Alta qualità), il nostro documento campione A3+ viene stampato su carta fin-art in 5 minuti e 20 secondi. Un documento A4 su carta lucida richiede 100 secondi netti allo stesso livello qualitativo, mentre accontentandosi - si fa per dire - della qualità media ne bastano la metà; per il livello 1 servono 140 secondi, ma come detto, il miglioramento qualitativo è impercettibile e non giustifica la maggiore attesa.
Per giudicare questi dati, il confronto deve essere fatto nuovamente con la Epson R2000, concorrente di pari fascia di prezzo che, sfortunatamente per Canon, è sensibilmente più veloce: per il formato A3+, alla Epson bastano poco più di 3 minuti (impostando un analogo livello qualitativo 4 su 5). Pur essendo veloce in assoluto, la Canon Pro-100 perde quindi il confronto diretto.