Calzini hi-tech per piedi rilassati, sempre asciutti e profumati. È questa la novità di Ministry of Supply, una startup del MIT (Massachusets Insititute od Technology) che ha messo in campo l'alta tecnologia ingegneristica per progettare calze che risolvano la maggior parte dei problemi che coinvolgono i nostri piedi.
"Le calze sono state fino ad oggi uno degli elementi più trascurati del guardaroba in termini di innovazione, ma allo stesso tempo sono una fonte di incredibile disagio" ha spiegato a Cnet Derek Switaj di Ministry of Supply. La stoffa che si arriccia sotto al tallone, il gambale che si affloscia sulle caviglie, la sudorazione che provoca fastidi alla deambulazione, oltre al cattivo odore, sono alcuni degli elementi a cui gli ingegneri hanno lavorato per creare Atlas.
Calzini sempre profumati e asciutti
Evidentemente quelli della lista indicata sono problemi molto sentiti, tant'è vero che il progetto di Kickstarter per raccogliere finanziamenti ha raddoppiato l'obiettivo di 30mila dollari che si erano prefissati gli ideatori.
Quello che si è ottenuto è un paio di calzini che costano 28 dollari, intessuti con fibre intrise di caffè carbonizzato per evitare cattivi odori. Ma non è tutto. Un'analisi approfondita della morfologia del piede ha portato a individuare i punti di stress e a creare una mappatura dei punti di pressione e delle zone termiche in cui andare a collocare sistemi di ammortizzazione e di ventilazione.
Non vedete l'ora?
"L'analisi ingegneristica ha rivelato in che modo la pelle del piede si muove in modo da assecondarne il movimento, quindi abbiamo cercato di creare un calzino che agisse allo stesso modo" ha spiegato Switaj.
Convertire il progetto in un capo di abbigliamento reale è stata la parte più difficile, perché sono state necessarie strutture computerizzate avanzate per maglieria 3D, un tipo di lavoro a maglia che in sostanza è la trasposizione su tessuto della stampa 3D.
28 dollari obiettivamente non sono pochi per un paio di calze, ma la prospettiva di evitare mal di piedi, cattivi odori e altri inconvenienti se non altro incuriosisce. Correrete a comprarli?