Le migliori RAM per l'overclocking
Quando dovete aggiornare la vostra scheda madre con una Intel socket 775, che richiede moduli di memoria DDR2, quali memorie potranno fornirvi le migliori prestazioni in overclock? quali sono le migliori nella routine quotidiana? Abbiamo messo a confronto 16 moduli DRAM DDR2 di qualità per rispondere a questi quesiti.
La prima cosa che ci ha colpito è stata la disparità delle larghezze di banda dei moduli. Le etichette spaziano dalle DDR2-533 a un improbabile DDR2-1000. Abbiamo ricevuto anche alcuni prototipi non ancora disponibili sul mercato. Il nostro stress test risponderà a tutte le vostre domande tramite prove di durata e test in overclock.
Moduli DDR2 per l'overclocking con la massima stabilità
Ci sono stati pochi cambiamenti nei moduli di memoria. Innanzitutto il passaggio al chipset Intel 975X ha mantenuto l'uso dei moduli DDR2. AMD sta lavorando ancora sul supporto alle DDR2, necessario per i nuovi processori. In questo momento è evidente come le DDR2 stiano prendendo il sopravvento rispetto alle convenzionali memorie DDR grazie a diversi vantaggi tecnici: il processo produttivo usato è basato sui 110 e sui 90 nm, riducendo i consumi energetici rispetto ai vecchi moduli DDR. Di conseguenza abbiamo una minor dissipazione di calore, una velocità di trasferimento maggiore - 4 byte prefetch - e frequenze più elevate. Con le DDR2 inoltre è possibile fabbricare moduli di memoria da 2 GB su singola DIMM - benchè siano disponibili pochi moduli di memoria DDR da 2 GB, rari e leggermente costosi.
Oggi, sono disponibili moduli da 1 GB a prezzi che partono da 50 Euro, mentre i modelli da 512 MB si trovano per poco più di 25 Euro. Rimpiazzando le memorie meno veloci con moduli ottimizzati per una specifica configurazione hardware è possibile ottenere un miglioramento prestazionale del 40% - che è la differenza tra la banda di memoria delle DDR2-533 e quella delle DDR2-800. Il cuore di questa comparativa è tuttavia l'overclocking, con il quale si riesce a incrementare la banda di memoria generale fino al 50%.
Contrariamente a quanto accade per i leggeri incrementi di frequenza delle CPU, ridurre i timing e la frequenza delle memorie incide profondamente sulle prestazioni. Ad esempio le prestazioni dei processori Pentium 4 e Pentium D aumentano molto con memorie più veloci.