Concludendo, ogni individuo ha le proprie abitudini e potrebbe trovarsi più o meno a suo agio con le varie velocità. Alcuni dei nostri tester non sono stati in grado di giocare ai videogiochi con dei mouse che si muovono troppo velocemente, mentre altri si sono trovati benissimo.
I mouse di seconda generazione (2000 immagini / 800 dpi) sono tutti prodotti idonei per l'utilizzo con la maggior parte delle applicazioni giornaliere. Se la qualità del mouse è sufficiente, la velocità e la reattività saranno abbondanti per tutte le applicazioni office, Web Browsing o video editing. Andare oltre ha solo senso se si lavora con due tipi di applicazioni: giochi e grafica. Per il gioco, la precisione dei mouse è molto importante, specialmente con gli FPS, ma anche con gli strategici RTS. Per la grafica e il foto ritocco, CAD e creazioni 3D, il mouse gioca anche qui un ruolo essenziale. Generalmente, i produttori di mouse ad alte prestazioni hanno come target i giocatori di FPS, anche se i loro dispositivi sono ottimi per altri utilizzi.
Come testiamo
Per giocare e per la grafica, bisogna valutare le prestazioni del mouse in uso. Il migliore approccio è partire con la valutazione della precisione prima della risoluzione o della reattività. Per questo, abbiamo impostato tutti i mouse alla stessa velocità. Poi, abbiamo cliccato il più velocemente possibile in un preciso punto e provato alcuni minuti un gioco FPS. In primo luogo, il laser si è comportato meglio del LED, quelli con i più sofisticati sensori e apparati ottici si sono comportati ovviamente meglio. D'altra parte, il numero di immagini per secondo è difficile da misurare.
Successivamente, abbiamo preso in considerazione la risoluzione. La minima risoluzione testata è stata 1,000 dpi e abbiamo provato i movimenti con un FPS alla risoluzione di 1280x1024. Infine, abbiamo fatto la stessa prova alla risoluzione di 1,600 dpi e 1600x1200 pixel.