A questo punto si deve trovare un punto di incontro tra la velocità del mouse e la precisione in base alla risoluzione dello schermo. Per esempio, 800 dpi (cpi) a 1280 x 1024 è, molto probabilmente, un buon compromesso. Tuttavia, la precisione del mouse svolge un ruolo principale nella risoluzione. Più preciso è il sensore e i calcoli delle coordinate, più sarà possibile incrementare la risoluzione, perché si andrà incontro ad una minore perdita nella precisione di controllo. Inoltre, sono da valutare anche limiti imposti dal movimento della mano; non tutti hanno una mano perfettamente ferma e precisa. Con i miglioramenti nella precisione del sensore, è divenuto possibile utilizzare risoluzioni molto elevate. Finché non perderete la precisione, maggiori velocità porteranno solo vantaggi in termini di reattività - Questo è evidente con tutti i giochi ed in misura minore, con i lavori grafici. In conclusione, la risoluzione è un complesso problema e i suoi effetti sulle prestazioni del mouse sono a volte contraddittori.
Collo di bottiglia
Infine, per complicare ancora di più la situazione, la trasmissione dei dati dal mouse al computer è un fattore spesso limitante. Il limite teorico del trasferimento dati della connessione USB è di 125 transazioni al secondo. Se incrementate la risoluzione, solo le misure sull'asse X saranno trasmesse. Un esempio: avete coperto una distanza che implica 1000 transizioni in due secondi o 500 in un secondo; la porta USB può trasmetterne solo 125, quattro volte meno. Il risultato è che le misure inviate non saranno meno precise e il mouse sarà nel posto giusto, ma il movimento da un punto ad un altro non sarà fluido come dovrebbe essere, perché molte posizioni sono state saltate. Con il primo mouse da 1,600-dpi abbiamo notato che l'accelerazione della porta USB ha aggiunto maggior fluidità, facilitando il controllo del mouse e aumentando la precisione ad alte risoluzioni. Sfortunatamente, l'accelerazione della porta USB inficia sulla stabilità del computer.