Ora la situazione si complica; entriamo nell'area in cui l'immagine deve essere processata. Il primo fattore da considerare è il numero di immagini acquisite in un dato periodo di tempo. È abbastanza evidente che più immagini vengono catturate, maggiore sarà la precisione nei calcoli. Queste immagini hanno bisogno di essere processate e comunicate in tempo reale. In futuro, arriveremo alla cattura di 9000 immagini al secondo ed oltre. Tuttavia, è ancora difficile valutare se tali valori siano veramente utili o se verranno utilizzati solo come fenomeno marketing per le vendite. Alcuni puntualizzano ricordando come per ogni evento, il PC può processare solo 100 insiemi di coordinate al secondo. Questo è vero, ma più informazioni vengono utilizzate, maggiore sarà la precisione, dato che la media tra i dati sarà più precisa.
Complicazioni
Per rendere le cose più complicate, entra in gioco anche un altro fattore, la risoluzione. Stiamo parlando del numero di misurazioni prese dal mouse nel suo tragitto. L'unità di misura utilizzata è il Count per Inch, CPI ? il numero di misurazioni prese in un pollice (2.54 cm).
I produttori generalmente utilizzano il termine ?dpi?, il quale è inappropriato in questo contesto perché non stiamo parlando di punti per pollice. Piuttosto, il numero di misure che un mouse può registrare su una data distanza. Più misure saranno rilevate, maggiore sarà la precisione. Tuttavia, allo stesso tempo, la velocità del mouse aumenterà. Questo fattore ha serie ripercussioni sull'utilizzo. Prima di tutto, raggiungerete le aree dello schermo più velocemente con uno spostamento minore del mouse. Ciò significa che ogni movimento, seppur infinitesimale, sarà registrato a discapito della precisione nei movimenti. Inoltre, la risoluzione del mouse è in diretto rapporto con la risoluzione del monitor. Se aumentate la risoluzione del monitor rispetto a una risoluzione standard del mouse, lo spostamento risulterà più lungo.
La risoluzione può quindi essere considerato un fattore ambiguo. La precisione aumenta in termini assoluti, ma se il mouse reagisce più velocemente, controllarlo risulta ancora più complicato