Introduzione
I contenuti multimediali (musica, video, immagini) sono sempre più distribuiti digitalmente e spesso molte case di produzione di film, oltre al tradizionale cofanetto, offrono la possibilità di acquistare film sotto forma di file da salvare su hard disk, chiavette USB o NAS (Network Area Storage). Tutti i produttori di soluzioni per l'intrattenimento domestico (dalle console ai sistemi hi-fi fino alle TV) hanno a listino prodotti "smart", ossia intelligenti, capaci di riprodurre contenuti digitali.
Anche le reti domestiche si sono evolute per adeguarsi alle richieste di banda sempre maggiore: oltre alle tradizionali reti wireless 802.11a (velocità massima 54 Mb/s sulla frequenza dei 5 GHz) e 802.11g (velocità massima 54 Mb/s sulla frequenza dei 2.4 GHz) la diffusione dello standard 802.11n ha portato a un aumento di velocità (fino a 100 Mb/s con la possibilità di operare sulle frequenze 2.4 GHz e 5 GHz) e a una distribuzione migliore del segnale.
AirStation 1300 e AirStation 1750
Con i contenuti in alta definizione avere una rete wireless a 100 Mb/s potrebbe non essere sufficiente. Il nuovo standard (per ora in bozza) 802.11ac (operante in doppia frequenza, 2.4 GHz e 5 GHz), porta la velocità di trasmissione fino a 1300 Mb/s nel campo dei 5 GHz e a 450 Mb/s per le trasmissioni sui 2.4 GHz garantendo, oltre a un sensibile incremento delle prestazioni in fase di trasferimento di file di grosse dimensioni, la piena compatibilità con le tecnologie già esistenti.
Buffalo presenta due prodotti, il primo pensato per una rete domestica mista Wireless/Cavo non connessa con la Rete, il secondo dedicato invece a chi vuole poter sfruttare la condivisione di contenuti multimediali in rete locale non rinunciando, però, ai vantaggi di Internet: ecco AirStation 1300 e AirStation 1750.