Esempi d'uso: film HD e Backup
Il disco Blu-Ray è stato sviluppato seguendo la parola magica alta definizione, e infatti possono conservare film in Full-HD (1920 x 1080 pixel), con una qualità dell'immagine superiore a quella del DVD - che arriva a 720 x 480 pixel e usa lo standard MPEG-2. Di contro i lettori Blu-Ray supportano tre standard di compressione: MPEG-2 Part 2, H.264/MPEG-4 AVC e VC-1. Chi pubblica il disco è libero di scegliere uno di questi tre formati, basando la propria decisione su criteri come la lunghezza del film e i costi di licenza.
Lo standard Blu-Ray è anche compatibile con più formati audio: quelli "obbligatori" sono Dolby Digital (AC-3), DTS e Linear PCM (LPCM), mentre quelli opzionali sono Dolby Digital Plus, DTS-HD High Resolution Audio e i formati di codifica lossless Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.
Tutte qualità che dipendono direttamente dal birate, che per un Blu-Ray arriva a 54 Mb/s (audio e video insieme), 48 Mb/s (solo video) e 40 Mb/s.
Secondo Blu-RayStats.com i film su Blu-ray sono circa un quarto del totale, e questa percentuale è in crescita. Il mercato globale dei dischi Blu-Ray raggiungerà i 6,6 miliardi di dollari nel 2017, secondo un report di Global Industry Analysts, Inc.
I dischi Blu-Ray però sono ottimi anche per il backup dei dati, ed è quello che verificheremo nelle prossime pagine. Abbiamo fatto le nostre prove con due masterizzatori esterni, il Samsung SE-204S per i DVD e il Samsung SE-506AB per i Blu-Ray.