Con l'ultimo aggiornamento, Bitwarden, uno dei più popolari password manager disponibili oggi, introduce una nuova funzione che consente di creare mail "false". Le chiamiamo così perché non si tratta di semplici alias, ma di una sorta di proxy con inoltro dei messaggi, che ha lo scopo di impedire ai servizi online di conoscere il vostro vero indirizzo e-mail.
Dunque, potrete creare degli indirizzi "usa e getta" per ogni sito web a cui deciderete di iscrivervi, e i messaggi di posta elettronica inviati a tali mail verranno reindirizzati alla vostra casella principale. In questo modo, se comincerete a ricevere e-mail indesiderate e/o messaggi di spam, potrete interrompere l'inoltro dall'indirizzo proxy specifico, tenendo la vostra casella di posta elettronica primaria pulita e ordinata.
La configurazione di questa nuova funzionalità richiede qualche passaggio, come spiegato nella documentazione ufficiale di Bitwarden, dato che il servizio è integrato con SimpleLogin, AnonAddy e Firefox Relay per la creazione di questi indirizzi mail "finti".
In ogni caso, rispetto alla configurazione richiesta sui singoli provider, Bitwander ha snellito la procedura: basta andare alla pagina di configurazione e generare il vostro nuovo indirizzo e-mail senza dover andare al sito web di riferimento del servizio.
La prima volta che configurerete il vostro primo indirizzo, vi occorrerà aggiungere a Bitwarden le chiavi API del servizio scelto (ad es. Firefox Relay), dopodiché potrete utilizzare il password manager senza troppi sforzi. La funzione è disponibile sotto forma di estensione per browser compatibile con Android, iOS, macOS, e Windows. Grazie a essa, potrete godere di una maggiore privacy sul web, uno sforzo che apprezziamo da parte di Bitwarden e che conferma ulteriormente il suo posto fra i migliori password manager in circolazione.