Sembra un periodo piuttosto insolito per lanciare una scheda madre basata sul chipset AMD B450, ma Biostar ha fatto proprio questo con la sua B450NH che supporta i processori Ryzen da Summit Ridge a Matisse e APU Ryzen da Bristol Ridge a Picasso.
Biostar B450NH è stata realizzata nel form factor mini-ITX ed offre due slot di memoria, consentendo di raggiungere il quantitativo massimo di 64GB. Sorprendentemente, B450NH funziona alla perfezione sia con i moduli di memoria non ECC che con quelli ECC.
Biostar equipaggia la scheda madre con quattro connettori SATA III che supportano array RAID 0, 1 e 10. Tuttavia, è presente solo uno slot M.2 PCIe 3.0 x4 per SSD ultraveloci con una lunghezza massima di 80mm. Ricordiamo, inoltre, che le APU meno recenti, come i processori Bristol Ridge e Raven Ridge, supportano solo unità M.2 basate su SATA. Infine, sono presenti due prodotti Realtek: il controller Ethernet RTL8111H fornisce una singola porta Gigabit Ethernet per la connettività Internet, mentre il codec audio ALC887 gestisce tutta la parte sonora e sono integrati tre jack audio da 3,5mm.
Per quanto riguarda le uscite video, Biostar B450NH possiede una porta HDMI e una porta D-Sub, ma, per ovvie ragioni, per utilizzarle sarà necessario sfruttare una APU Ryzen poiché i processori Ryzen sono privi di una GPU integrata. Il pannello posteriore ospita anche una porta combo PS/2, quattro porte USB 3.1 Gen 1 Type-A e due porte USB 2.0. Per una maggiore connettività, Biostar ha inserito un header USB 2.0 e un header USB 3.2 Gen 1, ciascuno dei quali è in grado di fornire fino a due porte corrispondenti.
Al momento, Biostar non ha rivelato il prezzo o la disponibilità di B450NH, quindi sarà necessario attendere ancora un po’ per saperne di più a riguardo.
Recentemente il produttore ha anche presentato altre due nuove motherboard: Racing Z490A-SILVER e Racing Z490T-SILVER. Queste schede ‘Silver’ sono disponibili nei formati ATX e Mini-ITX ed offrono tutte le funzionalità di base che si richiedono a prodotti di questo tipo, ma senza esagerare con costosi gadget ed illuminazione RGB.
Se state cercando una scheda madre in formato mini-ITX con chipset B450, su Amazon potete acquistare la Gigabyte Aorus B450 ad un prezzo interessante.