RX 480 e GTX 1060

Schede video e processori alla prova per scoprire la migliore configurazione per giocare a Battlefield 1 con un sistema di fascia media e uno di fascia alta a risoluzioni che vanno dal Full HD al 4K e dettagli da bassi a ultra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anche se abbiamo già visto la GTX 1060 6GB e la RX 480 8GB nei rispettivi grafici, le mettiamo insieme per mostrarvi la differenza che processore e memoria possono fare a seconda delle impostazioni di gioco.

fhd low 01
fhd low 02
fhd low 03
fhd low 04
fhd low 05

Passare dalla piattaforma di fascia media FX-8320 a quella Core i7-6700K sblocca un sacco di prestazioni alle impostazioni di dettaglio e risoluzioni legate al processore, ossia quelle più basse.

Ovviamente solo un pazzo acquisterebbe una RX 480 o una GTX 1060 per giocare a 175 FPS a dettagli bassi in Full HD a questo gioco. Per avere un confronto più realistico, abbiamo portato la qualità a Ultra.

fhd ultra 01
fhd ultra 02
fhd ultra 03
fhd ultra 04
fhd ultra 05

Persino a 1920x1080, Battlefield 1 a qualità Ultra pesa a sufficienza sulla GPU da intaccare la maggior parte delle prestazioni del sistema di fascia alta a dettaglio bassi.

La RX 480 su una scheda madre Z170 è la più veloce, seguita dalla configurazione RX 480 + 990FX. A separarle solo 2 FPS di media. Gli FPS minimi sono distanziati di 6 FPS, ma non è molto rilevante.

Anche la GTX 1060 è un po' più veloce sul sistema Core i7 rispetto a quello FX-8320, ma il frame rate minimo è persino più vicino la due piattaforme - la differenza è di 2 FPS.

L'unico risultato prevedibile che possiamo confermare è che la piattaforma di fascia inferiore mostra frame time elevati più spesso, anche se i picchi non sono così alti e frequenti come ci saremmo aspettati. Non ci aspettiamo grandi cose in QHD, dove le schede video dovrebbero guadagnare ulteriore peso.

qhd ultra 01
qhd ultra 02
qhd ultra 03
qhd ultra 04
qhd ultra 05

Di fatti, le due schede soffrono di frame rate minimi molto bassi sul sistema FX. Il frame rate durante la sessione dimostra che ciò avviene all'inizio del nostro benchmark. Anche se il comportamento non è esclusivo della piattaforma di fascia media, ipotizziamo che l'hardware più lento necessiti di più tempo per macinare gli asset prima di poter raggiungere le prestazioni di picco.

Anche dopo i primi secondi le schede di AMD e Nvidia dimostrano evidenti cali nella sequenza di test - riflessi nel frame rate nel tempo e nel frame time nel tempo. I picchi nel frame time si verificano su entrambi i sistemi, ma sono molto più problematici in termini di frequenza e portata sulla configurazione media.

Il risultato è un indice di fluidità che è in gran parte giocabile sul Core i7-6700K. L'FX scende a volte su livelli rischiosi, e quando ciò avviene la RX 480 soffre di più della GTX 1060.

Leggi altri articoli