In base ai grafici della pagina precedente sappiamo già che sono decisamente poche le schede che accoppiereste a un vecchio FX per giocare a 2560x1440. Questo ci permette di accorciare il numero delle schede testate.
Impostazione di qualità bassa
Forse avremmo potuto tagliare maggiormente. Anche a qualità bassa, la GTX 770 2 GB è sopraffatta da questa risoluzione. Tutte le altre schede si comportano un po' meglio. I frame rate minimi sono principalmente il risultato dell'inizio della sequenza di test, dove le prestazioni sono costantemente più basse con ogni scheda.
In Full HD la RX 480 ha raggiunto migliori risultati della GTX 1060 6GB, ma a 2560x1440 è vero il contrario, anche se la differenza è impercettibile. Allo stesso tempo, la RX 470 che in precedenza batteva la GTX 970 adesso è dietro.
Impostazione di qualità media
La maggior parte di queste schede mantiene prestazioni giocabili passando ai dettagli medi; solo la GTX 770 non tiene il passo.
Impostazione di qualità alta
La capacità della GPU Hawaii di renderizzare 64 pixel per clock le dà un vantaggio evidente sui 32 pixel per clock di Ellesmere passando dai dettagli medi a quelli alti. Questo permette alla R9 390 di superare la RX 480.
Le due Radeon battono la GTX 1060, che guidava il gruppo a dettagli bassi, perdeva una posizione a qualità media ed è terza in questi grafici. Un bus minore e un bandwidth inferiore sembrano frenare la scheda Nvidia rispetto alla R9 390 (384 GB/s) e alla RX 480 (256 GB/s).
Il frame time durante la sessione aiuta a capire il fallimento della GTX 770. Inoltre ci mostra occasionali picchi con la R9 280X. La fluidità percepita non pare esserne influenzata, ma non è un comportamento che vediamo con altri prodotti.
Impostazione di qualità ultra
Tutte le schede faticano nei primi secondi del nostro test a impostazione ultra, perciò i frame rate minimi non sono rappresentativi. In base a quanto abbiamo visto sinora, sembra che sia un problema legato al throughput I/O ridotto della piattaforma 990FX rispetto ai sistemi più moderni.
Più interessante forse è vedere la RX 470 appaiata alla GTX 970. Entrambe le schede sono più o meno giocabili con medie tra 40 e 50 FPS e una distribuzione del frame time ragionevole.
La domanda a cui rispondere è se passare a una piattaforma di fascia più alta migliora l'esperienza di gioco con una determinata scheda. Passiamo al nostro sistema Core i7-6700K, partendo dalla risoluzione Full HD.