Risultati benchmark: avvio di Windows e consumi

Speciale - Scopriamo se è conveniente aggiornare un vecchio PC con un SSD o se è meglio cambiare altri componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avvio di Windows

Abbiamo anche deciso di prendere nota del tempo necessario per avviare Windows 7. Questo è un test molto importante perché chiunque può immaginare immediatamente la differenza che dovrebbe fare. Usando un SSD anziché un hard disk si riduce il tempo di avvio della metà.

Consumi

Abbiamo inoltre riscontrato benefici per i consumi, che sono più chiari quando le configurazioni sono in idle. I risparmi spaziano tra 6-8 watt su ognuno dei sistemi usando un SSD anziché l'hard disk. Non è molto, ma è un beneficio notevole se state già facendo lo switch per migliorare le prestazioni.

È interessante vedere come cambiano i consumi generali nel corso degli anni. Nel caso del PC del 2008 la scheda grafica ha richiesto più energia rispetto alla configurazione del 2006. Il sistema del 2010 non solo offre prestazioni nettamente superiori, ma anche un calo dei consumi in idle di oltre il 40% rispetto al sistema del 2005.

Il picco di consumi non sembra molto migliore, ma ricordate che ogni nuova generazione del sistema offre prestazioni molto superiori. Il sistema del 2010 ha quattro core di calcolo e un consumo in idle molto più basso. L'SSD aiuta, ma dobbiamo dare maggiore credito ai produttori di processori e schede video.

Leggi altri articoli