Banca Mediolanum è down, disservizi diffusi in tutta Italia

I servizi online di Banca Mediolanum stanno dando diversi problemi.

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a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

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Mattinata complicata per un numero significativo di clienti di Banca Mediolanum, che stanno riscontrando difficoltà nell'accesso e nell'utilizzo dei servizi online dell'istituto. A partire dalle prime ore di oggi, Mercoledì 9 Aprile 2025, il noto portale Downdetector.it, che aggrega in tempo reale le segnalazioni degli utenti riguardo malfunzionamenti di servizi web e app, ha registrato un'impennata di notifiche relative alla banca guidata da Massimo Doris.

Le segnalazioni, che al momento superano diverse centinaia, hanno iniziato a intensificarsi intorno alle ore 8:30 del mattino, raggiungendo un picco nelle ore successive e mantenendosi su livelli elevati. La mappa fornita da Downdetector mostra una distribuzione capillare delle segnalazioni su tutto il territorio nazionale, indicando che il problema non sembra essere circoscritto a specifiche aree geografiche, ma potrebbe riguardare l'infrastruttura centrale dei servizi digitali della banca.

I disagi lamentati dagli utenti sono variegati, ma sembrano concentrarsi principalmente sull'impossibilità di accedere all'area personale tramite l'applicazione mobile ufficiale di Banca Mediolanum e attraverso il sito web (home banking). Altri utenti segnalano difficoltà nell'effettuare operazioni dispositive come bonifici, pagamenti, o ricariche, nonché problemi nella visualizzazione corretta del saldo, dei movimenti del conto corrente o dello stato del portafoglio investimenti.

Al momento in cui scriviamo, Banca Mediolanum non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali attraverso i propri canali istituzionali (sito web, profili social) per spiegare la natura del disservizio o per fornire indicazioni sulle tempistiche previste per un completo ripristino delle funzionalità.

L'impatto di un malfunzionamento di questa portata è considerevole. In un'era in cui l'operatività bancaria è sempre più digitalizzata, l'impossibilità di accedere al proprio conto online può causare notevoli disagi, impedendo pagamenti urgenti, la gestione di scadenze imminenti o il monitoraggio necessario degli investimenti, soprattutto in contesti di mercato potenzialmente volatili. Anche le attività professionali che dipendono da transazioni bancarie tempestive possono subire rallentamenti.

È altamente probabile che i team tecnici di Banca Mediolanum siano già pienamente mobilitati per diagnosticare la causa principale dei problemi e per implementare le necessarie soluzioni al fine di ripristinare la normale operatività dei sistemi nel più breve tempo possibile. La complessità delle infrastrutture bancarie moderne rende tuttavia difficile prevedere con esattezza i tempi di risoluzione, che potrebbero dipendere dalla natura specifica del guasto (sovraccarico, bug software, problemi hardware, manutenzione imprevista).

Nel frattempo, ai clienti interessati dal disservizio si consiglia di monitorare i canali ufficiali della banca per eventuali aggiornamenti. Tentativi ripetuti di accesso potrebbero non essere risolutivi. Per operazioni urgenti e non differibili, il contatto con il servizio clienti telefonico potrebbe essere un'opzione, sebbene sia plausibile attendersi tempi di attesa più lunghi del normale a causa dell'elevato volume di chiamate. In alternativa, per chi ne avesse la possibilità, recarsi presso una filiale fisica potrebbe permettere di svolgere alcune operazioni essenziali.

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24 Commenti

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sta diventando uno schifo, peggio addirittura della altre. Non funziona il bancomat per nessuna operazione ed al telefono non rispondono
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Stamattina ho chiamato il centralino di banca mediolanum. L'operatore anche se con estrema gentilezza mi ha risposto che non dipende dalla mia carta ma dal server centrale.
Ancora in questo momento ho. 15,50 non funziona. Non hanno saputo dirmi quando verrà ripristinato il servizio. I questa ultima settimana è già capitato almeno tre volte.
Non so più cosa pensare!
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Confermo pienamente i disservizi di cui si parla, che sono stati anche da me riscontrati in data odierna, su operazioni molto semplici come un prelievo di contante per impellente bisogno. Per non dire di altre inadempienze molto gravi, legate alla professionalità nelle filiali fisiche, che in un momento incerto e difficile come questo, minano direi irrimediabilmente la fiducia del cliente nei confronti dell'istituto bancario e dei suoi collaboratori.
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Veramente meglio togliersi nessun buon servizio ultimamente
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In italia non funziona niente
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Ero al supermercato non ho potuto pagare la spesa con il bancomat e non avevo abbastanza contanti è meglio che non mi esprimo. Una bella mora dovrebbero pagare ai correntisti come fanno loro con noi.
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Sono diverse settimane he segnalo rallentamenti di accesso online. Solite risposte "eliminare cronologia, cancellare e reinstallare l'app per ricevere le notizie push che puntualmente non arrivano". Ahi ahi ahi stanno facendo precipitare la fiducia nei loro confronti
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Ero al supermercato non ho potuto pagare la spesa con il bancomat e non avevo abbastanza contanti è meglio che non mi esprimo. Una bella mora dovrebbero pagare ai correntisti come fanno loro con noi.
Ultimamente sto riscontrando notevoli disservizi di Mediolanum uno schifo…un operatore dice una cosa un altro ne dice un altra fatto sta che è un casino x carità appena possibile via via
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Mi hanno disattivato il bancomat senza inviare nessuna comunicazione, la risposta del centralino"il suo bancomat era obsoleto pertanto dalla direzione hanno pensato di inviarne uno nuovo". Premetto che scadeva a marzo 2026, ma almeno inviare un sms per dire che non potevo piu usarlo é imbarazzante!
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Sinceramente non ho notato alcun disservizio nei giorni passati e neanche in data odierna La mia home banking si è aperta perfettamente ha funzionato perfettamente ho fatto un prelievo non mi ha dato alcun problema e ho pagato due volte con il bancomat in due punti vendita diversi velocemente senza alcun problema.
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Era già successo per 2 giorni consecutivi l1 e il 2 di aprile . Un disservizio importante per chi doveva effettuare operazioni.
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Evidentemente sarebbe più serio di evitare questi problemi, chi pagherà la mancanza dei servizi trading che noi utenti non possiamo eseguire . visto che il mercato attuale catastrofico richiede operazioni immediate.
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Sono diverse settimane he segnalo rallentamenti di accesso online. Solite risposte "eliminare cronologia, cancellare e reinstallare l'app per ricevere le notizie push che puntualmente non arrivano". Ahi ahi ahi stanno facendo precipitare la fiducia nei loro confronti
È diventata una banca di M.....anche io da settimane segnalo e urlo x i danni economici che mi hanno arrecato. Li ho deferiti alla banca d'Italia e ho chiesto il risarcimento per la perdita in borsa di oltre 5 Milà euro che ho avuto grazie a questi incompetenti e incapaci. Dovevo vendere le azioni in un momento di crollo delle tesla e questo programma lurido non mi ha fatto entrare, stessa cosa ha fatto lunedì non permettendomi l'accesso. Questi disservizi sono presenti ormai da mesi. Banca da evitare a tutti i costi.
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Grave! In giornate di estrema volatilità dei mercati non ha permesso di comprare investimenti. Molto molto male
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