Dove immagazzinarlo

Fate regolarmente il backup dei dati del vostro notebook? Se la risposta è negativa, probabilmente è giunta l'ora di effettuare backup regolari, a meno che non vorrete perdere tutto il vostro lavoro da un giorno all'altro. In questo articolo vi spiegamo il perchè, quando e come fare il backup.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dove immagazzinarlo

Where To Store

Il design di un notebook incorpora una varietà di connessioni per l'archiviazione e la possibilità di fare diversi backup. Qui di seguito alcuni esempi di dispositivi utilizzabili per i backup:

  • Un hard disk secondario per l'archiviazione è forse la più ovvia destinazione per un backup. Molti notebook offrono uno solo drive interno, rendendo utile l'uso di un drive esterno, come le unità USB e Firewire. Come caratteristica aggiuntiva, molti dispositivi includono di fabbrica un software di backup.

  • ZIP e dispositivi di backup a nastro hanno un'antica tradizione per servizi pianificati e backup on-demand. Nastro e drive ZIP non tengono il passo dei drive moderni in quanto a capacità. I dischi ZIP raggiungono i 750 MB, mentre nastri dal prezzo ragionevole spesso non eccedono i 36 e 72 GB, parlando di capacità compressa e non. Con i nuovi hard disk da 2.5" per notebook che raggiungono i 160 GB, queste alternative non sono le migliori, anche se è ancora facile trovarli in piccoli uffici e in alcune case.

  • I drive PC-Card forniscono un dispositivo d'archiviazione di massa secondario attraverso lo slot PCMCIA. Potrete associare questo slot con alcuni tipi di modem, adattatori o dispositivi input/output ma che possono servire anche come slot di archiviazione ausiliario.

  • Media scrivibili DVD o CD sono una scelta di backup eccellente laddove non ci siano problemi tecnici legati, per esempio, a una corretta alimentazione energetica delle periferiche coinvolte (hard disk e masterizzatore) contemporaneamente. Avrete bisogno di un software di masterizzazione o backup che possa scrivere su questi supporti.

  • I lettori integrati di schede Compact Flash/SD/MMC/MS sono disponibili in quasi tutti i notebook attuali. Con supporti da 8 e 4 GB abbastanza accessibili, veloci, sono una buona soluzione per il backup. Anche se non vanno bene per immagazzinare un grande quantitativo di dati, 4 e 8 GB sono sufficienti per immagazzinare il Sistema Operativo, le informazioni sullo stato del sistema e i file dati fondamentali.

  • I backup di rete storicamente sono utilizzati negli ambienti business networked, dove i notebook si collegano con i server centrali dell'azienda per archiviare i backup nei drive di uno o più server. Gli utenti casalinghi possono fare la stessa cosa utilizzando lo spazio su disco di un altro computer in rete o di un dispositivo d'archiviazione collegato alla stessa, insieme alla condivisione delle cartelle di windows e con un appropriato strumento di backup.

Leggi altri articoli