Come e di cosa fare il backup
Ci sono alcuni eccellenti software di backup commerciali, potenti e complessi ma costosi. Riuscirete tuttavia a essere soddisfatti anche con un strumento gratuito, facile da usare e compatibile con numerose versioni di Windows. Come bonus aggiuntivo, il nostro tool può trasferire i file verso o da reti condivise. Ma prima di concentrarci sul tool, verifichiamo quale tipi di file e informazioni dovrete inserire nel backup.
Voglio eseguire il backup del drive del notebook
Abbiamo fatto il backup dei nostri dati personali (contatti e-mail Outlook, preferiti di IE, documenti e fogli di calcolo Word ed Excel...) in modo da poter ripristinare in un secondo momento queste informazioni su un altro computer Windows, che potrebbe essere un PC nuovo o un computer sul quale già lavoriamo. Questa è una strada non convenzionale per utilizzare un backup, ma ci ha permesso di spostare il nostro ambiente di lavoro da una macchina all'altra in poco tempo e con il minimo sforzo. Questa tecnica, allo stesso modo, crea duplicati delle vostre informazioni importanti che potrete utilizzare per altri propositi.
L'insieme dei registri di Windows contiene tonnellate di informazioni riguardo l'hardware e il software del vostro computer. Si tratta quindi di un'area di backup critica. Questo perchè un registro corrotto può dare il via a problemi con le vostre applicazioni. Per un backup migliore, è molto importante copiare anche il registro.
Ma qui ci sono problemi: molte utility di backup, incluse quelle di Microsoft, non possono amministrare l'unione tra registri potenzialmente incompatibili provenienti da backup differenti. In ogni caso, un backup completo dovrebbe includere una copia integrale del registro per un ripristino sicuro al 100%.