Miglioramenti qualità Purevideo e Avivo
Come benchmark abbiamo utilizzato HQW DVD. Questo test è un regolare DVD che comprende differenti scene che risaltano i problemi di visualizzazione del decoder DVD. I punti sono guadagnati se il decoder è in grado di correggere questi problemi, visualizzando un'immagine corretta.
Dobbiamo far notare che questi problemi possono essere sistemati anche a livello software. Alcuni programmi fanno già un decente lavoro nel correggere certi problemi senza la necessità di un'accelerazione hardware. Abbiamo quindi provato sia la scheda ATI che Nvidia con e senza l'accelerazione hardware abilitata per mostrare come il software interviene e le differenze apportate dalla decodifica hardware.
Miglioramento qualità DVD: De-interlacciamento (De-interlacing)
Per comprendere l'interlacciamento, dobbiamo considerare che un'immagine interlacciata è visualizzata a linee alternate ed è composta visualizzando alternativamente le linee pari e dispari. Guardando l'immagine qui sotto potrete comprendere meglio di cosa stiamo parlando.
A basse risoluzioni il video interlacciato viene visualizzato abbastanza bene, ma con le televisioni high definition o lo schermo del computer, l'interlacciamento delle immagini è più visibile. La buona notizia è che grazie al de-interlacciamento, hardware o software, è possibile eliminare il problema.
Il benchmark HQV comprende quattro test per misurare l'efficienza del de-interlacciamento: Barre colorate, Jaggies 1, Jaggies 2 e Flag.
Test barre colorate - Max 10 punti
Questo test mostra semplicemente delle linee e delle barre colorate. Se il riproduttore DVD è in grado di visualizzare le linee più sottili senza sfarfallii, l'immagine è stata de-interlacciata correttamente.
Test barre colorate HQV
Software: 10 punti
Il software Cyberlink PowerDVD integra un sistema di de-interlacciamento molto buono. Merita 10 punti.
ATI Avivo: 10 punti
Senza accelerazione hardware abilitata la scheda ATI si aggiudicherebbe 5 punti, ma una volta abilitata il risultato è perfetto: 10 punti.
Geforce Purevideo: 10 punti
Abilitando l'accelerazione hardware, anche Purevideo si aggiudica 10 punti.