Conclusioni

La riproduzione video non è uguale per tutti: i nostri test qualitativi e l'analisi prestazionale mostrano le differenze tra le due tecnologie di processo e accelerazione video utilizzate da ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Avivo vs. Purevideo

Abbiamo completato la prima parte della nostra indagine sulle differenze tra Avivo e Purevideo; cosa abbiamo imparato?

Entrambe le soluzioni, in questa corsa, sono testa a testa. Purevideo nel punteggio finale sorpassa la rivale Avivo, ma nessuna delle due può essere considerata migliore dell'altra per la riproduzione di DVD, dato che tutte le caratteristiche più importanti, come la riduzione del rumore, pulldown, aumento dei dettagli e de-interlacing, offrono lo stesso risultato.

Se prendiamo in considerazione altri fattori, Avivo sgrava la CPU di una certa quantità di lavoro, ma francamente la differenza è insostanziale, a meno che non abbiate delle specifiche necessità personali a riguardo. Per quanto riguarda invece la codifica video, Avivo offre un encoder gratuito, sicuramente un'interessante aggiunta, anche se tuttavia non si avvantaggia direttamente della potenza di calcolo della GPU.

Anche considerando questi vantaggi di ATI, il gioco non è finito. Nvidia ha due assi nella manica: il primo è la nuova serie di schede GeForce 8800, e il secondo è il Purevideo HD per video in alta definizione, che valuteremo nella seconda parte di questo articolo. Ci aspettiamo che entrambi i produttori sfoggino le loro armi per una nuova battaglia nel settore dell'alta definizione. Rimanete sintonizzati per le ultime novità!

Leggi altri articoli