Acer, ADI, Apple, Belinea, Cornea, CTX, Deawoo, Dell, Eizo, Formac
Questa è la prima pagina delle risposte e già cominciano le stranezze.
Apple si nasconde dietro la sua press agency e non fornisce risposte. Quando entrate nel loro sito venite inviati a una pagina in cui è scritto:" un certo numero di anomalie tra i subpixel, è accettabile. Scartare tutti gli LCD non perfetti aumenterebbe notevolmente i costi all'utente finale dei prodotti che usano monitor LCD."
Quindi abbiamo chiamato il loro customer service e abbiamo scoperto che non ci sono regole fisse sulla sostituzione. Sanno che c'è uno standard per i PC ma a loro non si applica. Siamo anche stati informati che Apple analizza i singoli casi uno ad uno e quindi non ci dobbiamo preoccupare.
Cornea sostituisce i suoi LCD in garanzia se ci sono cinque pixel difettosi. Un po' svantaggioso per i 15" ma più favorevole per i 17".
Abbiamo impiegato un po' di tempo ma alla fine abbiamo scoperto anche la politica della CTX. E' risultato che questo produttore è uno dei migliori facendo poco di più rispetto a ciò che viene chiesto dallo standard ISO. CTX ci ha anche fornito un'altra regola che applica solo a due monitor l'S530 e l'S730; è garantita la sostituzione anche per un solo pixel difettoso nei 101 giorni seguenti la data di acquisto. Speriamo che un giorno questa politica venga applicata a tutta la linea di prodotti.
Belinea e Hewlett Packard parlano di pixel sparsi o raggruppati.Tuttavia nessuno standard menziona la differenza.
Per finire, Formac non fa distinzione tra gli schermi a 15" o a 17" , che vengono sostituiti quando ci sono tre pixel difettosi di qualsiasi tipo (accesi, spenti, colorati).