Autopsia dei Pixel difettosi in un LCD
Abbiamo contattato sul problema ben 36 fornitori di monitor LCD ma le risposte ottenute non sono incoraggianti. Nessun costruttore adotta una politica consumer-friendly per la sostituzione dei monitor con pixel difettosi.
Nel nostro articolo solo un costruttore si differenzia dagli altri. L'abbiamo fatto notare come esempio da seguire per gli altri, ma dobbiamo tristemente avvisarvi che due giorni fa il suddetto costruttore, cioè Lite on, ci ha comunicato che le informazioni da esso forniteci sull'argomento non avevano più valore e che un solo pixel malfunzionante non comporta più la sostituzione del monitor.
Dalla prima denuncia di questo problema alcune case hanno cambiato il loro atteggiamento, alla fine di Febbraio Hercules ha dimezzato il numero di pixel difettosi necessari per la sostituzione del monitor. CTX, Relisys, Planar, Videoseven, Medion and Hitachi ci hanno inviato le loro risposte.
Uno standard Iso per tutti
Le risposte pervenuteci sono incredibili e fanno tutte riferimento allo standard ISO 13406-2 ( descritto in dettaglio alla fine dell'articolo). Come noterete le interpretazioni date dalle case costruttrici varieranno incredibilmente.
Il testo di riferimento è molto complicato e di difficile interpretazione , per capire cos'è un pixel difettoso anzi, un pixel, bisogna analizzare complicate tabelle con riferimenti a svariati paragrafi tra loro collegati, non dobbiamo infatti confondere un sub-pixel (il cluster di una cella che compone il pixel) con un pixel, dobbiamo distinguere se c'è un problema nel colore rosso, blu o verde; specificare quanta differenza di spazio ci può essere tra due punti etc etc.. In conclusione con regole di così difficile interpretazione e una politica dei costruttori non uniforme tocca a noi e voi fronteggiare il problema e trovare una soluzione. I costruttori si sono agganciati fin troppo ai regolamenti è ora di finirla!
Mentre alcuni , come Lite On, ci hanno risposto che cambiano lo schermo senza indugio al primo segno di un pixel difettoso, altri aspettano fino a quando non ce ne sono dieci prima di muoversi. Ancora peggiore è stata la risposta della IdealVision il dealer leader del mercato francese per CTX, Neovo e Relisys, un secco rifiuto di fornire l'informazione. Questa però è stata una seconda risposta, in precedenza ci avevavo comunicato che per i monitor della Relisys la sostituzione era prevista dopo il malfunzionamento di 17 Pixel.
Un altro slogan interessante è quello lanciato dalla Philips: "zero-pixel-defect tolerance". Il problema è che non fanno riferimento ai pixel non luminosi, così è possibile avere quattro pixel malfunzionanti prima di ottenere una sostituzione. Tuttavia questa politica fa un passo nella giusta direzione e dovrebe essere applicata più spesso.