La piattaforma Nano: VIA EPIA-SN
I processori Nano non sono disponibili al dettaglio. Dovrete acquistare una scheda madre con chipset e CPU VIA già integrati. Abbiamo ricevuto la scheda madre EPIA-SN per la recensione, che integra il processore Nano L2100 con frequenza di 1,8 GHz. Il formato mini-ITX è favorevole per i design ultra-compatti.
Questa è l'unica scheda madre a basso consumo della recensione a integrare due porte di rete. Una di queste supporta la velocità Gigabit, mentre l'altra è una porta 100 Mb/s. Nonostante non si possa usarla come un router con capacità firewall (poiché avreste bisogno di una terza porta per creare un DMZ) o un router per diversi segmenti di rete, è sufficiente per router DSL personalizzabile o applicazioni simili.
Questa scheda sembra l'ideale per NAS di fascia bassa, perché mette insieme due porte di rete e una discreta potenza di calcolo.
Limitate opzioni di aggiornamento, funzionalità sufficienti
L'insieme delle funzionalità non è completo ma sufficiente. C'è uno slot PCI Express x16, che accetta ogni sorta di aggiornamento plug-in. Non è presente un vecchio slot PCI a 32 bit, perché non avrebbe trovato spazio all'interno del fattore di forma mini-ITX. Il southbridge VIA offre quattro porte SATA/300 con supporto NCQ e un canale UltraATA/133. A causa dell'elevato livello d'integrazione, non è possibile aggiornare la scheda, ma le funzionalità forniscono sufficienti opzioni per la maggior parte delle applicazioni a basso consumo.