Benchmark sintetici

Nel campo delle piattaforme a basso consumo si confrontano tre contendenti, AMD, VIA e Intel. Le loro proposte sono molto diverse tra loro, e prima di sceglierne una è meglio capire bene le proprie necessità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark sintetici

Cinebench è un popolare benchmark di rendering che si appoggia alla CPU e che fornisce risultati già visti: il Nano L2100 è il più veloce, seguito dall'Atom e dall'Athlon 64 2000+.

PCMark05 è un benchmark sintetico che non sempre riflette la prestazione reale. Tuttavia, nel caso del benchmark CPU, i risultati sono in linea con le attese.

Il punteggio sulla grafica di PCMark05 dipende molto dal core grafico e potete vedere come il chip ATI integrato nel 780G sia molto superiore, e come il CN896 del VIA non offra grandi prestazioni.

Il benchmark sulla memoria è sempre influenzato dalla prestazione della cache. Richiede un controller di memoria rapido, che potrebbe essere la ragione delle prestazioni ridotte dell'Athlon 64 2000+ - la frequenza di 1 GHz limita le prestazioni della cache e del controller di memoria malgrado la velocità DDR2-800.

Il punteggio totale di PCMark05 include la prestazione grafica e di memoria e fornisce un quadro bilanciato. Il sistema AMD offre, infatti, prestazioni grafiche migliori degli altri due sistemi; Intel offre la prestazione di memoria migliore e VIA domina solo nel punteggio della CPU, il che li permette di rimanere vicino ai propri avversari.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.