HKEPC pubblica alcuni dettagli riguardanti la futura soluzione mainstream di ATi per il playback HD-DVD e Blu-Ray.
Attualmente con ATI AVIVO ogni scheda della serie X1000 supporta le compressioni H.264 e VC-1, tuttavia solo le soluzioni X1800 e X1900 possono effettuare la decodifica hardware a 1080p H.264 o VC-1.
Per "aprire" questa possibilità anche ad altre fasce di mercato certamente meno onerose, ATi integrerà direttamente nella GPU Radeon un processore video Xilleon, atto alla decodifica a 40 Mbps di contenuti Blu-Ray e HD-DVD.
La decodifica dual-stream è supportata per permette all'Universal Video Decoder di decodificare due flussi video contemporaneamente.
L'Universal Video Decoder - Xilleon - sarà quindi parte del core grafico RV516, formando quello che viene chiamato RV550. Questo chip dovrebbe vedere una frequenza di 600 MHz per il core e di 800 MHz per la memoria. L'interfaccia di memoria sarà a 128 bit.
Saranno due le soluzioni con dissipatore passivo che arriveranno sul mercato, e che attualmente sono chiamate Clarity e Crystal. Il primo nome si riferisce a una scheda con DVI e uscite video, il secondo indica invece una soluzione con DVI e HDMI uscite video.
I sample della GPU RV550 sono attesi in settembre, tuttavia la produzione non dovrebbe iniziare prima di dicembre. Il prezzo di questa soluzione dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 dollari.