Secondo quanto riportato da DailyTech, il prossimo chipset con grafica integrata ATI RS600 - per socket Intel LGA 775 - sarà commercializzato con il nome Radeon Xpress 1250.
Il Radeon Xpress 1250 integra un core grafico derivato dalla soluzione desktop Radeon X700 con supporto HDMI e compatibilità HDCP; al suo interno è possibile rintracciare un trasmettitore HDCP-DVI TMDS ma, per quanto riguarda l'alta definizione, non sappiamo al momento se supporterà le specifiche HDMI 1.3 o le 1.1 (come la Radeon X1600 Pro di Sapphire di cui abbiamo parlato ieri).
Supporto invece per la tecnologia ATi AVIVO con accelerazione hardware per i formati video H.264, Blu-Ray e HD-DVD. Questa soluzione è da riternersi compatibile con l'interfaccia Aeroglass di Windows Vista.
Cliccare per ingrandire
Il Radeon Xpress 1250 non sembra una soluzione atta a rimpiazzare l'attuale gamma Radeon Xpress 200. Le prime schede madri con questo chipset sono attese per i mesi di agosto/settembre, mentre a metà 2007 la casa canadese presenterà il chipset RS700, di cui abbiamo parlato largamente qui e del quale non si conosce ancora il nome con cui approderà sul mercato.
Le soluzioni ATI Xpress 1600 e 3200, sebbene non di primo pelo, sono ancora le portabandiere della gamma CrossFire. ATi rilascerà a tal proposito RD600, una soluzione senza core grafico integrato specificatamente indicata per la configurazione CrossFire, modalità che permette di utilizzare due schede video per il processo dei dati.