Potenzialità di overclock con il dissipatore standard

Molti ipotizzavano che non ci sarebbero state grosse novità prima dell'uscita delle DirectX 10. Niente di più falso: Nvidia è uscita con il Quad SLI e ATI ora lancia una nuova famiglia di schede video che potrebbe fare la felicità di giocatori ed entusiasti.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Potenzialità di overclock con il dissipatore standard

In molti si chiedevano quali potessero essere le potenzialità in overclock della Radeon X1950 XTX.

Come abbiamo già detto, la GPU utilizzata per la nuova scheda è identica a quella che equipaggia le schede X1900; anche il processo produttivo è identico, pari a 90 nm.

Veniamo al dunque: usando il dissipatore di serie siamo riusciti a overcloccare la GPU della X1950 a 689 MHz; le memorie hanno funzionato stabilmente a 1089 MHz. Con questi valori, durante una prova di stabilità effettuata con il benchmark 3D Mark 2005 la temperatura della scheda non è mai scesa sotto i 70 °C - con temperatura ambientale pari a 27 °C. La ventola termocontrollata da 80 mm è sempre rimasta molto tranquilla, aumentando la velocità di rotazione solo a temperature superiori ai 75 °C. La temperatura in idle si assesta sui 55 °C.

Questi risultati dimostrano l'efficienza del nuovo dissipatore, con prestazioni alla pari di quelle fornite da soluzioni speciali come l'IceQ3 di HIS o dalla Sapphite Toxic X1900 XTX. Entrambe queste schede, in test precedenti, hanno raggiunto velocità in overlock della GPU pari a 690 MHz - ovvero un risultato molto simile a quello che si ottiene con la X1950 XTX standard.

Leggi altri articoli