Oblivion

Molti ipotizzavano che non ci sarebbero state grosse novità prima dell'uscita delle DirectX 10. Niente di più falso: Nvidia è uscita con il Quad SLI e ATI ora lancia una nuova famiglia di schede video che potrebbe fare la felicità di giocatori ed entusiasti.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Oblivion

Abbiamo utilizzato Elder Scrools IV: Oblivion come ultimo, massacrante test. Le uniche impostazioni che non abbiamo spinto al massimo sono state l'illuminazione HDR e le soft shadow. Abbiamo disabilitato l'HDR perché le schede di Nvidia non possono renderizzare la scena con HDR e AA abilitati contemporaneamente, mentre le soft shadow sono state disabilitate perché non renderizzate correttamente - le ombre sul retro della testa di un personaggio appaiono erroneamente sul viso. Per via di questo difetto a volte sembra che le donne abbiano la barba…

Nella scene all'aperto la profondità di campo è elevata, la luce cambia dal giorno alla notte e le foglie degli alberi sono mosse dal vento. Tutto ciò ha un elevato impatto sulle prestazioni. In questo campo la GeForce 7950 GX2 può fare molto grazie alla forza dei due processori. Anche se nessuna delle schede provate raggiunge prestazioni "giocabili" a risoluzioni maggiori di 1024x768, queste impostazioni ci danno un esempio di come saranno i giochi del futuro, con molti oggetti in movimenti e tonnellate di effetti.

Chiaramente la scheda Nvidia GeForce 7950GX2 è la vincitrice, ma un costo di 100€ superiore rispetto la scheda X1950XTX non ci pare giustificato. Passando alle scene d'interni, le schede ATI salgono in testa alla classifica, con la GeForce 7950GX2 che subisce il colpo anche dalla X1900XT 256.

Leggi altri articoli