Pag 2

Abbiamo rivolto alcune domande a Terry Makedon, Group Manager - Software and Video Marketing, e Andrew Dodd, Product Manager - Software, per capire quali saranno le future novità di ATi e dei driver Catalyst.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Vista è basato sulle DirectX, cosa pensate del futuro dell'OpenGL? I giochi e le applicazioni OpenGL soffriranno di prestazioni ridotte con il nuovo sistema operativo?

Penso che l'OpenGL avrà ancora un futuro in Vista, almeno fino a quando i programmatori continueranno a sviluppare applicazioni che utilizzano queste API. ATI offrirà sicuramente un driver OpenGL per Vista con cui utilizzare le applicazioni OpenGL.

Con il nuovo OS Microsoft vedremo un incremento, una riduzione o le prestazioni delle applicazioni DirectX9 e videogiochi rimarranno invariate?

Credo che la maggior parte delle applicazioni DirectX9 offriranno in Vista le stesse prestazioni (confrontate con XP). È invece possibile che le applicazioni progettate con Vista in mente saranno in grado di offrire prestazioni maggiori.

 ATi ha presentato la sua idea di tecnologia fisica. Quando e che tipo di "funzionalità fisiche" saranno introdotte con i driver?

Per quanto riguarda la fisica, non possiamo dire molto riguardo funzionalità specifiche; lavoreremo con gli sviluppatori in maniera tale da offrire supporto per qualunque operazione loro vogliano implementare.

Il Crossfire permette di utilizzare alcuni modelli di schede video in modalità a doppia scheda video senza la necessità di un cavo esterno o di una scheda master. C'è la possibilità di programmare i driver in maniera tale da utilizzare tutte le schede in modalità Crossfire senza collegarle direttamente, passando quindi tramite il bus di sistema?

Non posso entrare nei dettagli per questa domanda, ma posso dire che arriveremo al punto in cui gli utenti potranno combinare prodotti differenti in varie configurazioni Crossfire. Fidatevi di me quando dico che abbiamo pronte molte novità e miglioramenti del Crossfire, che vi sveleremo presto.

Nvidia sta cercando di spingere molto sull'alta definizione nel mondo dei videgiochi? Cosa ne pensa ATI? Quando vedremo funzionalità HD nei driver?

Se per alta definizione si intende giocare ad alta risoluzione (1600x1200 e oltre) con anti-aliasing 4X e HDR (high dynamic range) abilitati, solo l'hardware ATI è in grado di offrire questa esperienza. ATI senza dubbio offre una qualità d'immagine superiore a Nvidia, basta vedere, per esempio, Oblivion in azione.

Per quanto riguarda invece il playback video?

Per la riproduzione di contenuti HD, siamo avanti anche in questo settore; ATI ha introdotto il suo riproduttore per H.264 nel Dicembre 2005, mentre la controparte ha aspettato fino alla primavera del 2006. La soluzione ATI H.264 HD continuerà a rimanere in testa per il resto del 2006 e proseguirà nel 2007.

Il prossimo hanno vedremo Vista, le DirectX10 e l'architettura unificata. Vedremo qualche innovazione anche riguardo AVIVO?

ATI introdurrà nuove funzionalità AVIVO con Vista ma, purtroppo ancora una volta non posso aggiungere altro. Posso solo dire che ATI offrirà la miglior soluzione (da un punto di vista di prestazioni e qualità delle immagini), per la riproduzione di contenuti HD (codificati utilizzando H.264, VC1, HD Mpeg2) in Vista.

Leggi altri articoli