Versione BIOS: TST422_01
La scheda reference di ATi, costruita da uno dei più grandi produttori di schede madri di Taiwan, ha l'aspetto di una motherboard standard. È equipaggiata di controller Ethernet Gigabit di Realtek, un chip Firewire, sound system, slot CNR (communications & network riser) e due porte Serial ATA che si aggiungono al controller UltraATA/100 doppio canale.
Basta guardare il lato inferiore per rendersi conto della vera antura della scheda. Dei piedini di gomma permettono di usare appoggiata a una superficia piana, ed è presente un tasto di rest hardware. Entrambe le caratteristiche sono state create per facilitare il lavoro dei recensori.
Dopo l'aggiornamento al BIOS più recente (ATi lo chiama Gator BIOS) siamo incorsi in seri problemi, siccome i nostri sforzi per bootare WindowsXP sono risultati in un vicolo cieco. Abbiamo cercato di convincere la scheda a eseguire il boot da disco Serial ATA, ma il sistema creashava alla selezione di "save & exit." Abbiamo poi scoperto che il colpevole era il nostro sample Prescott con moltiplicatore sbloccato, che la scheda madre non riusciva a gestire.
Abbiamo risolto il problema recuperando una versione "al dettaglio" della CPU - ringraziamo ATi per la velocità con la quale ci è venuta in soccorso, facendoci avere un processore più velocemente di quanto avremmo mai sperato.
Siccome le differenze nei risultati dei benchmark tra il Radeon 9100 IGP e la versione non Pro sono minime, non abbiamo inserito i risultati della versione precedente. Ancora una volta il prodotto di ATi riesce a superare abbondantemente il chipset Intel 865G come prestazioni video (più del 120%), ma non tiene il passo per quanto riguarda i benchmark non grafici. Lo scenario cambia usando una scheda aggiuntiva AGP: equipaggiata con una Radeon 9800XT di ATi, la piattaforma Intel sferra gran colpi al 9100 Pro IGP di ATi.