Dal punto di vista benchmark il nuovo chipset Radeon 9100 Pro IGP di ATi non dimostra prestazioni molto migliori della versione non Pro. I benchmark con la scheda video aggiuntiva Radeon 9800XT sono stati leggermente più veloci, ma il chipset di ATi rimane ancora in seconda posizione dietro a quello di ATi se quello che desiderate è di usare una scheda video discreta.
Secondo ATi ci sono stati molti sforzi per aumentare la compatibilità della memoria. Durante la conferenza stampa si è parlato di più di 120 moduli certificati. Naturalmente è una dichiarazione difficile da comprovare solo con una scheda prototipo che non funziona necessariamente bene come un prodotto finale, quindi da questo punto di vista abbiamo rimandato il giudizio.
In termini di prestazioni del chip grafico integrato, Intel è anni luce indietro. A seconda del benchmark che si sceglie, il Pro IGP è visibilmente o anche considerevolmente più veloce. Rimane da vedere come e quanto la situazione cambierà con l'avvento del nuovo chipset 915G di Intel. Ci aspettiamo che il nuovo prodotto Intel sia perlomeno potente come la soluzione di ATi, siccome il gigante di Santa Clara non prende alla leggera chi cerca di portargli via fette di mercato.
Sebbene le prestazioni 3D globali siano patetiche in confronto a soluzioni video dedicate, il livello di prestazioni è sufficientemente alto per consentire di giocare a giochi con poche esigenze, o un po' datati.
La domanda scottante è: riuscirà ATi a persuadere i clienti di Intel di lunga data? A questo punto, il Radeon 9100 Pro IGP è certamente un'alternativa nel mercato multimedia e corporate di fascia bassa, dove il gap prestazionale con le applicazioin non grafiche sarà prevedibilmente assorbito da un prezzo migliore e dal benefit di un acceleratore 3D.
Ma ATi deve aggiungere al più presto una nuova versione più veloce, siccome il chipset Grantsdale-G potrebbe recuperare facilmente il vantaggio in termini grafici di ATi.