Basata sull’architettura dell’X800, il nuovo processore, dal nome in codice RV410, rimpiazzerà l’X600 PCI Express, basato invece sul processore Radeon 9600 AGP. L’X700 sarà il diretto concorrente della scheda NVIDIA GeForce 6600.
Il numero di pixel-pipeline è stato ridotto a otto e l’interfaccia di memoria è stata dimezzata (128 bit). Come per la famiglia X800, la X700 dispone di sei vertex-pipeline, permettendo così la gestione di un elevato numero di poligoni, che almeno sulla carta offre un vantaggio prestazionale nei confronti della GeForce 6600, dato che NVIDIA è stata costretta a ridurre il numero di vertex pipeline per limitare la quantità di transistor.
Il diagramma a blocchi dell X700 - 8 pixel pipeline, 6 vertex shader e tutte le altre caratteristiche della X800
Il risultato finale consiste in un processore composto da 110 milioni di transistor, più compatto dell’NVIDIA NV43, costituito da 146 milioni di transistor. Questa discrepanza è giustificata dal fatto che il processore ATi supporta solo le DirectX 9.0b, garantendo una floating-point precision a 24 bit, con il supporto al Shader Model 2.0b. Il processore NVIDIA, al contrario, supporta già le DirectX 9.0c, Shader Model 3.0 e floating-point precision a 32 bit.
La lista delle caratteristiche dell’X700 è equivalente a quella della X800: 3Dc, SmoothVision HD, SmartShader HD, VideoShader HD and HyperZ HD. Maggiori informazioni sono presenti in questo articolo: Le nuove X800 di ATi (R420) piazzano un altro colpo nella Guerra delle Prestazioni Grafiche
Al momento della presentazione, la X700 sarà solo disponibile in versione PCI Express. Per ora, sono pianificati tre modelli: X700, X700 Pro e X700 XT. Questi differiscono tra loro per la quantità e frequenza della memoria e per la frequenza del core