Introduzione
Nell'articolo Athlon II X4, processore quad-core a soli 80 euro, abbiamo preannunciato la presentazione di ulteriori CPU Athlon II, tra cui i modelli X3, di cui ci occupiamo oggi.
Il modello di punta di questa nuova serie è l'Athlon II X3 425, un esemplare che combina una velocità di clock relativamente alta, pari a 2.9 GHz e un prezzo decisamente alettante di 87 dollari. Considerando che il modello X4 620, venduto a circa 100 dollari, è acquistabile in Italia a circa 80 euro, ci aspettiamo un prezzo inferiore a 80 euro per questo modello triple-core.
Il nuovo triple-core
Anche in questo caso, come è stato per gli altri processori, AMD ha semplicemente usato il die dell'Athlon II quad-core, e l'ha privato di uno dei suoi core. Il nome in codice per il nuovo die è Rana.

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Le altre specifiche tecniche sono rimaste invariate: 128 kB di cache L1 e 512 kB di cache L2 per core, mentre la cache L3 non è presente. I nuovi Athlon X3 si offrono anch'essi come valida alternativa di aggiornamento, essendo compatibili con le motherboard AM3 e AM2+.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
a mancanza della cache L3, come abbiamo visto, con molte applicazioni non fa una reale differenza. Considerando inoltre che il nuovo X3 è più veloce di 100 MHz rispetto al modello Phenom II X3 720 BE, un prodotto già molto interessante sotto il profilo prezzo/prestazioni, il nuovo Athlon II X3 ha tutte le carte in regola per diventare un processore desiderabile.
Tabella specifiche tecniche
|