Athlon Gold Pro 4150GE testata: più veloce del Core i3-9100

Il processore CPU AMD Athlon Gold Pro 4150GE è stato recentemente messo alla prova in molteplici benchmark.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Su Yandex Zen è recentemente apparsa la recensione, realizzata da "Another Crimea", di un inedito processore AMD Athlon Gold Pro 4150GE, APU della famiglia Renoir che potrebbe risultare davvero molto appetibile a coloro che vogliono realizzare una configurazione economica, a patto di riuscire a entrare in possesso di un esemplare.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la CPU AMD Athlon Gold Pro 4150GE, realizzata il nodo di processo a 7nm e con un TDP di soli 35W, dispone di quattro core e quattro thread con una frequenza base di 3,3GHz in grado di raggiungere i 3,8Ghz in Turbo Boost. La quantità di cache L3 a bordo è di 4MB, mentre la GPU Radeon Vega integrata è costituita da cinque core per un totale di 320 Stream Processor in esecuzione a 1,5GHz.

"Another Crimea" ha effettuato i suoi test installando il processore su una scheda madre Gigabyte B450, accompagnandola con RAM DDR4-3000 in dual channel e un SSD PCI 3.0 per l'avvio di Windows 10. L'autore dell'articolo ha utilizzato vari software, come CPU-Z, AIDA 64, Fritz Chess, Novabench, Geekbench 5, Passmark Blender, 3D Mark, Cinebench e altro ancora, mettendo alla prova il componente in molteplici modi. Nonostante l'impiego di un sistema di dissipazione classico (AMD Wraith Stealth), le temperature non hanno mai superato i 53°C in una stanza già a 26°C.

Dopo aver analizzato i risultati, è stato possibile giungere alla conclusione che il processore è più performante dell'Intel Core i3-9100 e certamente la presenza di una GPU integrata più prestante non può che far crescere l'interesse verso questo prodotto. Per coloro che possiedono una scheda madre AM4 con un processore di diversi anni fa e desiderano effettuare un upgrade con un budget ridotto, Athlon Gold Pro 4150GE potrebbe costituire una valida scelta.

Leggi altri articoli