Athlon 64 - 10 modelli, 2 core

Cosa possiamo aspettarci dal lancio dell'AMD Athlon 64 FX-59, previsto per la fine dell'anno? Abbiamo overcloccato un AMD FX-57 a 3.0 GHz per cercare di scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Athlon 64 - 10 modelli, 2 core

Source: AMD.

Fonte: AMD

Molto presto, l'intera famiglia Athlon 64 si baserà solo su processori dual core. Il Venice offre 512 KB di cache L2, e il San Diego 1 MB. Tutti i core precedenti - dal Clawhammer e Newcastle fino al Winchester saranno ritirati dalla produzione. Altre funzionalità tecniche rimarranno invariate. I processori da 1.8 a 2.8 GHz disporranno delle seguenti funzionalità:

  • Controller di memoria integrato per dual DDR400. Anche se Intel ormai si basa su DDR2.667, questi nuovi chip e moduli hanno poco effetto sulle prestazioni reali. AMD continuerà ad offrire le memorie DDR, godendo di un piccolo vantaggio su Intel.
  • Non-execute bit (NX in breve) abilita il sistema operativo a marchiare alcune aree di memoria come non-executable eliminando la possibilità degli attacchi virus denominati "buffer overflow".
  • Cool & Quiet: con l'aiuto del BIOS e dei driver, che possono essere tranquillamente installati in Windows, il sistema può abbassare la velocità del processore dinamicamente fino a 1000 MHz o 800 MHz (in base al modello). In questo modo si abbasserà il consumo energetico e il calore prodotto.
  • 64 bit-enabled: supporto ai 64 bit e possibilità di utilizzare più di 4 GB di memoria.

Anche se l'Athlon 64 FX-57 è un processore molto veloce, generalmente lo sconsigliamo per l'utente medio. La differenza tra un PC equipaggiato con un processore veloce e uno equipaggiato con il modello top di gamma è troppo limitata. Detto in altre parole: il drastico aumento del prezzo per un chip più veloce dovrebbe fornire anche un consistente aumento prestazionale, situazione che purtroppo non si verificherà.

Una veloce scheda grafica è più importante per i videogiocatori rispetto a un processore top di gamma. Anche un hard disk veloce fa la differenza e, sicuramente, un monitor più grosso permetterà un'esperienza più entusiasmante rispetto un processore da 200 MHz in più.

Leggi altri articoli