ASUS Zenbook S13 OLED, uno dei migliori sottili e leggeri | Test & Recensione
Con schermo OLED, spessore di 1,1cm e solo 1kg di peso, l'ASUS Zenbook S13 OLED è uno dei migliori laptop sottili e leggeri sul mercato.
Advertisement
a cura di Marco Pedrani
Caporedattore centrale
Quanto può essere sottile e leggero un portatile? Dev’essere quello che si è chiesta ASUS quando ha lavorato a questo Zenbook S13 OLED, che fa di queste due delle sue caratteristiche di punta: è spesso solo 1,18cm e pesa 1kg, caratteristiche che lo rendono facilissimo da portare in viaggio, anche semplicemente in una borsa. Ma quanto incide sulle prestazioni uno spessore così ridotto? Scopriamolo, insieme agli altri pregi e difetti di questo notebook, nella nostra recensione.
Design e caratteristiche tecniche
In così poco spazio ASUS è riuscita a inserire un processore Intel Core i7-1355U, 16GB di RAM e SSD NVMe PCIe 4.0 da 512GB, configurabili rispettivamente fino a 32GB e fino a 1TB. La configurazione che abbiamo provato costa 1599 euro, un prezzo in linea con molte delle altre proposte in questo segmento.
ASUS ha riuscita a inserire in uno chassis decisamente compatto (le dimensioni sono pari a 29,62 x 21,63 x 1,18 cm) uno schermo OLED 13,3 pollici, con rapporto d’aspetto 16:10, frequenza di 60Hz, luminosità di picco di 550 nit, risoluzione 2880 x 1800 pixel e copertura del 100% dello spazio DCI-P3. Non mancano le certificazioni Pantone e VESA Display HDR True Black 500.
Buona anche la dotazione porte: a disposizione ci sono, a destra, una USB 3.2 Gen. 2 tipo A e il jack da 3,5mm, mentre a sinistra troviamo uscita HDMI due Thunderbolt 4. La connettività wireless offre invece Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.
Il design è elegante, il coperchio grigio scuro (ma è disponibile anche una versione blu) è impreziosito dal logo ASUS che occupa praticamente tutto lo spazio a disposizione, mentre nell’angolo in basso a sinistra troviamo la scritta “ASUS Zenbook”. Una volta aperto, le cerniere Ergolift sollevano leggermente la tastiera, retroilluminata e con tasti a isola, sotto cui si trova un touchpad abbastanza ampio.
Lo schermo ha cornici sottili ed è sovrastato da una webcam Full HD, provvista anche di IR per il login tramite riconoscimento facciale con Windows Hello. Lo chassis è in lega di alluminio e magnesio, un materiale che offre un’ottima rigidità e solidità, oltre a un feeling premium che si addice bene a un portatile di questa fascia.
Esperienza d’uso
Abbiamo avuto tra le mani l’ASUS Zenbook S13 OLED per alcune settimane, durante il quale lo abbiamo usato per tutte le nostre attività quotidiane, anche in mobilità.
Partiamo parlando della tastiera, un elemento critico su un portatile così sottile. Sebbene non sia una delle migliori tra quelle che abbiamo provato, non flette e offre comunque un’esperienza di scrittura piacevole. La corsa di 1,1mm è buona, i tasti sono ben distanziati e si scrive velocemente e senza errori sin da subito, senza bisogno di abituarsi come accade su altri portatili. Insomma, lo spessore ridotto non è un problema.
Anche il touchpad funziona a dovere, è sempre preciso e recepisce bene i tocchi, senza perdere mai un input. Il feedback dei pulsanti è buono, ma come di consueto ci siamo affidati al tocco singolo per il click sinistro e a quello con due dita per il click destro.
Passando a una panoramica d’uso più generale, lavorare con l’ASUS Zenbook S13 OLED è un piacere: il peso ridotto e le dimensioni compatte consentono davvero di usarlo ovunque, sia in mobilità che a casa, o in ufficio, grazie all’ottima autonomia che permette di coprire l’intera giornata lavorativa senza particolari difficoltà. Lo schermo OLED assicura una qualità dell’immagine sopraffina, che offre il meglio quando si sfruttano software di fotoritocco, ma anche quando si vogliono guardare film e serie TV per svago; la webcam è ottima per le videochiamate anche in condizioni di luce non ottimali, un fattore da non sottovalutare quando si lavora in mobilità.
L’hardware sotto la scocca risponde sempre bene alle richieste, offrendo un’esperienza veloce e reattiva, anche se le performance non sono sempre all’altezza delle aspettative. È forse questo l’unico vero problema di questo Zenbook: lo spessore ridotto impatta sulle prestazioni, un fattore inevitabile dato che lo spazio per inserire il sistema di raffreddamento è davvero ridotto all’osso. Ovviamente non avrete problemi a svolgere le vostre attività, semplicemente le prestazioni non sono all’altezza delle aspettative e, sul mercato, troverete altri laptop con Core i7-1355U più performanti.
Per farvi un esempio, nel test di PCMark 10, che simula molto bene i carichi di lavoro di un uso quotidiano e d’ufficio del PC, fatto di navigazione web, gestione documenti (compresi fogli di calcolo e presentazioni), mail, riproduzione video e videochiamate, l’ASUS Zenbook S13 OLED totalizza 4973 punti; sono gli stessi che ha fatto registrato un MSI Modern 14 con Core i7-1255U, lo stesso processore ma di generazione precedente, e perfino meno di quelli ottenuti da un Surface Laptop 5 con Core i5-1235U, che arriva a 5300 punti.
Lo spessore ridotto si riflette in parte anche sulle temperature, anche se non in maniera marcata: il notebook si scalda nella parte inferiore quando il processore deve gestire i carichi più impegnativi, ma mai in maniera drammatica, inoltre tastiera e poggiapolsi rimangono freschi. Il problema è che per contenere le temperature, la CPU non sale in boost come dovrebbe, mantenendo frequenze più basse che portano alle prestazioni inferiori di cui vi abbiamo appena parlato.
Verdetto
L’ASUS Zenbook S13 OLED è uno dei migliori notebook sottili e leggeri sul mercato, con diverse caratteristiche di livello e capace di offrire tutto quello che si può desiderare da un laptop del genere: è facile da portare in giro, ha tanta autonomia, è comodo da usare e ha un bello schermo. Le prestazioni sotto le aspettative come già detto sono un “non problema”, perché all’atto pratico non vedrete una differenza veramente marcata nelle attività quotidiane.
Se cercate un laptop sottile e leggero che vi accompagni durante tutta la giornata, elegante e con uno schermo di altissima qualità, allora l’ASUS Zenbook S13 OLED potrebbe essere la scelta giusta. Se invece per voi le prestazioni sono tutto e volete sfruttare al massimo la CPU, allora vi consigliamo di optare per un’alternativa, ma sappiate che dovrete sacrificare peso e spessore ridotti in favore di un sistema di raffreddamento capace di gestire meglio il calore prodotto dal processore.
Voto Finale
Il Verdetto di Tom's Hardware
Pro
-
Sottilissimo e leggerissimo
-
Lo schermo OLED è un piacere
-
Autonomia
-
Buona dotazione porte
Contro
-
Prestazioni sottotono