Asus Zenbook Duo 2024, due schermi OLED per un laptop geniale

Asus Zenbook Duo, presentato al CES 2024, offre due schermi OLED da 14 pollici e Intel Core Ultra. Flessibilità e molteplici modalità d'uso ne definiscono l'innovazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il CES 2024 ha visto il debutto dell'Asus Zenbook Duo, un laptop di nuova concezione: la base è il design pieghevole dello Zenbook Fold, ma invece di un grande schermo pieghevole ci sono due schermi OLED separati, un dettaglio forse lo rende addirittura preferibile al “vero” pieghevole. Di sicuro poi è più interessante il prezzo, che è “solo” €2.399. Non è poco per un portatile, ma viste le caratteristiche del prodotto è una cifra più che ragionevole. 

La struttura del Zenbook Duo presenta due schermi OLED da 14 pollici con una frequenza di 120 Hz, che, in modalità doppio schermo, raggiungono una diagonale di 19,8 pollici. La staffa di supporto è integrata, quindi non si rischia di perderla. 

Le quattro modalità d'uso offrono flessibilità, permettendo di utilizzare il laptop in base alle esigenze dell'utente. La tastiera Bluetooth magnetica inclusa si ricarica tramite i pin dedicati. 

Asus Zenbook Duo presenta una generosa dotazione di porte, tra cui due Thunderbolt 4, USB Type-C, USB 3.2 Gen 1 Type-A, HDMI 2.1 e jack audio da 3,5 mm. Le specifiche hardware includono processori Intel Core Ultra 9 185H, fino a 32 GB di RAM e un massimo di 1 TB di SSD PCIe Gen 4.

Il laptop è alimentato da una batteria da 75 WHr e pesa 1,6 Kg circa con la tastiera. Sarà disponibile nel corso del primo trimestre 2024 al prezzo indicato. 

Gli altri modelli Asus del 2024 includono lo Zenbook 14 OLED (2024), disponibile anche con piattaforma AMD (UM3406). Ci sono poi nuovi laptop gaming Asus TUF e ROG. Sicuramente però il nuovo Asus Zenbook Duo rappresenta l’innovazione più interessante nell’ambito dei computer portatili, ed è qualcosa che userei volentieri nella quotidianità.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.