ASRock Z77 OC Formula

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z77 OC Formula

ASRock ha inserito sulla Z77 OC Formula elementi dorati che evidenziano il PCB nero e gli heathsink. La ventola da 40 mm inclusa è superflua nella maggior parte dei casi, ma è almeno dotata di un controllo termico che la rende quasi del tutto silenziosa - a meno di disabilitare tale controllo.

Clicca per ingrandire

Quattro delle sei porte USB 3.0 sul pannello posteriore sono collegate a un controller di terze parti con una singola linea, mentre gli altri due direttamente al chipset. AsRock aggiunge quattro porte USB 2.0, limitando le uscite video a un solo connettore HDMI. Gli overclocker apprezzeranno il tasto CLR_CMOS sul pannello I/O.

Clicca per ingrandire

Ci sono due controller SATA 6 Gb/s Marvell che aggiungono quattro porte ad alta velocità alle due fornite dal chipset, così si possono collegare fino a dieci drive interni (includendo anche quelli 3 Gb/s). La collocazione delle porte è un po' semplificata da un bordo frontale che supera di qualche centimetro le specifiche ATX - un dettaglio che non sarà un problema per i generosi case degli appassionati.

Le caratteristiche dedicate all'overclock includono un connettore a 4 pin aggiuntivo per l'alimentazione della CPU (probabilmente superfluo), una heatpipe che corre lungo tutta la lunghezza del regolatore di tensione della AsRock Z77 OC Formula, un display Port 80, due linee di punti per la rilevazione della tensione e pulsanti di Power e Reset. Gli ultimi tre aspetti sono davvero utili solo su un banchetto di prova.

Il layout della Z77 OC Formula è piuttosto comodo, anche considerando l'header USB 3.0 difficile da collocare, sopra la linea centrale della scheda. ASRock ha messo tre spazi tra lo slot della prima scheda grafica e quello della seconda. Una terza scheda a doppio slot richiederebbe di montare la scheda in un case a otto slot, ma il terzo slot PCIe 2.0 rende questa motherboard poco adatta a una configurazione CrossFire. Lo SLI invece non è nemmeno un'opzione, visto che le linee del terzo slot vengono dal PCH Z77, e Nvidia non permette di creare configurazioni SLI con controller PCIe secondari.

Per chi ha un case vecchio, la collocazione del connettore audio del pannello frontale potrebbe invece essere un po' scomoda, visto che è nell'angolo più lontano, circa tre centimetri troppo in là in  molti casi.

Nella confezione della Z77 OC Formula troviamo sei cavi SATA, un bay adattatore USB 3.0 da 3,5 a 3 pollici (che può ospitare un SSD), un tubetto di pasta termica e un bridge SLI.

Leggi altri articoli