Asus RT-AC5300, il router Wi-Fi più veloce del mondo

Dedicato soprattutto ai gamer ma non solo, l'Asus RT-AC5300 è un nuovo router wireless tri-band basato su tecnologia Broadcom NitroQAM, capace di offrire velocità in Wi-Fi fino a 5334 Mbit/s, che lo rende il router più veloce mai realizzato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama Asus RT-AC5300 e, grazie all'innovativa tecnologia Broadcom NitroQAM che gli consente di raggiungere velocità di 5334 Mbit/s, è il router Wi-Fi tri-band più veloce al mondo.

Dotato di un design insolito e futuristico, con i lati asimmetrici che gli impromono la sensazione di un moto di rotazione, l'Asus RT-AC5300 ha 8 antenne esterne dual-band staccabili (due per lato) in configurazione 4x4 MIMO, ovvero 4 in trasmissione e 4 in ricezione, operative su tre bande differenti che, coniugate con le tecnologie di beamforming universale AiRadar e Tri-Band Smart Connect, garantiscono prestazioni straordinarie con molteplici dispositivi.

image001

Il router inoltre include un esclusivo game accelerator integrato, basato su tecnologia WTFast GPN (Gamers Private Network), che riduce significativamente i tempi di ping e la latenza per garantire un'esperienza senza paragoni in tutti i giochi online multiplayer più competitivi e impegnativi.

La tecnologia Broadcom NitroQAM aumenta la velocità massima di ogni banda di frequenza da 5 GHz portandola dal valore standard di 1,734 Mbit/s fino a ben 2,167 Mbit/s, mentre nella banda da 2,4 GHz le velocità vengono aumentate da 800 Mbit/s a 1.000 Mbit/s offrendo un throughput combinato di 5334 Mbit/s, vale a dire cinque volte l'ampiezza di banda di una connessione cablata Gigabit Ethernet.

In questo modo, il router ASUS RT-AC5300 offre una capacità più che sufficiente per garantire bassa latenza nel gaming online, massima uniformità nello streaming dei video 4K/UHD e una condivisione ultra rapida dei file tra tutti i dispositivi connessi, che ormai in una casa sono sempre di più.

image004

La tecnologia Tri-Band Smart Connect inoltre consente all'RT-AC5300 di selezionare in modo intelligente la banda ottimale per ciascun dispositivo in funzione della sua velocità, del livello di segnale e del grado di sfruttamento di ogni banda disponibile. Ciò significa che l'utente non deve mai scegliere quale banda utilizzare, poiché questa operazione viene effettuata automaticamente dal router.

Il supporto della tecnologia Link Aggregation (802.3ad) offre poi agli utenti avanzati un modo per combinare due delle porte LAN Gigabit Ethernet in una singola connessione cablata ultra veloce da 2 Gbit/s, usando due cavi di rete, funzione particolarmente interessante per chi utilizza ad esempio dispositivi NAS ad alta velocità.

Il router Asus RT-AC5300 è disponibile al prezzo consigliato di 459 euro IVA inclusa.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.