Si chiamano ROG Strix GeForce GTX 1080 e ROG Strix GeForce GTX 1080 OC le schede video di Asus basate su GPU Nvidia GP104 Pascal svelate al #Computex2016. Queste soluzioni sono caratterizzate da un progetto totalmente personalizzato, differente dalla Founders Edition di Nvidia.
Le nuove proposte dell'azienda taiwanese hanno infatti il nuovo dissipatore DirectCU III, con heatpipe in rame a contatto con la GPU per trasportare il calore verso un fitto insieme di alette verticali. Asus raffredda l'heatsink con tre ventole Wing-Blade 0 dB che rimangono ferme fino a una determinata soglia di temperatura. Queste ventole, secondo il produttore, sono ottimizzate per assicurare la massima prestazione statica e assicurare temperature fino al 30% inferiori rispetto al dissipatore della Founders Edition.
Oltre a cambiare il dissipatore Asus ha aggiunto a un secondo connettore di alimentazione ausiliario per garantire la massima stabilità della scheda anche in overclock (6 + 8 pin). La scheda è dotata di un regolatore di tensione a 8+2 fasi e di un sistema di illuminazione Aura RGB.
La copertura frontale della scheda include sei differenti LED, e sul backplate figura il logo Strix illuminato. L'illuminazione può essere personalizzata in sei differenti modalità (può variare in relazione alla temperatura della GPU), ma al momento non è in sincrono con quella delle motherboard Aura: Asus assicura che aggiornerà il software di gestione per offrire questa opzione.
L'azienda ha introdotto una tecnologia interessante chiamata Fanconnect che dà il controllo delle ventole presenti sullo chassis alla GPU piuttosto che alla CPU. Da molto tempo le ventole nel case sono controllate in base al carico sulla CPU monitorato dalla motherboard, ma in questi anni il carico maggiore si è spostato verso la GPU e non la CPU. Di conseguenza Asus ha messo due connettori per le ventole direttamente sulle Strix 1080 per consentire alla GPU di dettare la velocità delle ventole sul case.
La Asus Strix GeForce GTX 1080 è disponibile in due varianti, una con le stesse frequenze della scheda di riferimento Founders Edition di Nvidia e una overcloccata di fabbrica. Il modello Strix OC può operare in Gaming Mode a 1759 - 1898 MHz o in versione OC a 1784 - 1936 MHz. La memoria è in entrambi i casi a 10 GHz.
Pensando alla realtà virtuale Asus ha deciso di equipaggiare le Strix GTX 1080 con due uscite HDMI in modo da connettere un monitor e un visore. Sono presenti anche due DisplayPort 1.4 e una DVI-D. Per quanto riguarda i prezzi non abbiamo dettagli per l'Italia ma negli Stati Uniti Asus ha comunicato un listino di 619 dollari per la Strix GTX 1080 e 640 dollari per il modello OC con disponibilità fissata per il 4 giugno.