Software e Firmware

Pensata per i giocatori che amano l'overclock, la Maximus IX Hero di Asus manterrà le aspettative?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Maximus IX Hero porta in dote tutte le caratteristiche della famiglia ROG, quali il controller Aura RGB per l'illuminazione, GameFirst IV per la prioritizzazione dei pacchetti, i software Sonic Studio III e Sonic Radar III (per la localizzazione dei rumori nel gaming).

firmware 02

Anche Asus Dual Intelligent Processor 5 (DIP 5) è mutuato dalle altre schede madre come la Strix Z270E e la sua funzione di overclock automatico è stata in grado di spingere il nostro Core i7-7700K a 5/4,9 GHz (2 core/4 core) con una tensione di 1,375V. Tuttavia, sotto carico la tensione è scesa a 1,33V e con Prime95 il sistema è andato in crash prima che il processore fosse in grado di raggiungere il limite termico di 100 °C - in corrispondenza del quale il moltiplicatore sarebbe stato ridotto in modo forzoso.

Altre soluzioni che fanno parte di DIP 5 sono Keybot II per la programmazione delle macro, Asus RamCache II e Asus RAMDisk.

Firmware

I sample di Core i7-7700K che usiamo per i test è in grado di raggiungere facilmente 4,8 GHz @ 1,3V e non fa eccezione anche con la Maximus IX Hero. La grande notizia viene dall'overclock della RAM: questa scheda madre ha superato di slancio la frequenza DDR4-4000 facendo segnare un nuovo record.

firmware 03

Schede madre diverse mostrano diverse letture delle tensioni in base ai parametri impostati. Per questo cerchiamo di mantenere la tensione delle nostre G.Skill DDR4-3866 entro 1,355V, in modo da dare a tutte le schede madre l'opportunità di competere ad armi pari in termini di overclock. Impostando via firmware la tensione delle RAM a 1,340V abbiamo rilevato poco più di 1,35V mentre la Maximus IX Hero riportava 1,344V.

firmware 04

Nel menu Extreme Tweaker/External Digi+ Power Control troviamo la CPU Load-Line Calibration che serve per compensare la riduzione della tensione della CPU sotto carico, fenomeno anche conosciuto come "vdroop". Mentre le impostazioni del Livello 5 hanno permesso alla tensione della CPU di scendere sotto il nostro target di 1,30V, il Livello 6 ha spinto la tensione sotto carico ben oltre. Abbassando via firmware la tensione a 1,295V, il Livello 6 ci ha permesso di raggiungere 4,8 GHz con i valori di tensione, temperatura e consumo che ci attendevamo.

firmware 07

Tra l'altro, la Maximus IX Hero include alcuni profili di overclock molto ben studiati, inclusi i profili Gamer's OC a 4,6 e 4,8 GHz con XMP abilitato. Anche il profilo DDR4-4000 ha funzionato perfettamente con quattro banchi delle nostre DDR4-3866, ma ha richiesto tensioni troppo elevate pari 1,5V per le DIMM e 1,3V per VCCIO e VCCSA. Sfortunatamente il profilo a 5 GHz non ha superato il test Prime95, provocando un crash @ 1,408V ancora prima che la CPU incontrasse il suo limite termico fissato a 100 °C. Alcune CPU, lo sapete, si overcloccano meglio di altre.

I patiti di overclock delle RAM avranno il piacere di mettere le loro mani nella lunga e completa lista dei parametri delle latenze.

firmware 05

Chi ama l'overclock potrà dilettarsi con le impostazioni dei vari limiti di assorbimento, temperatura e tensione.

firmware 06

Il controllo completo delle ventole è disponibile via firmware e include lo switch manuale fra modalità automatica, PWM e controllo della tensione.

Gli strumenti includono l'Asus EZ Flash GUI per flashare il firmware, la memorizzazione fino a 8 profili diversi, la possibilità di esportarli su dispositivi esterni e "H-Panel" per impostare un profilo da attivare tramite hot-key.

firmware 01

Se avete paura di mettere mano al firmware e combinare qualche casino, premendo F7 potete passare alla EZ-Mode, ovvero un'interfaccia semplificata (tuttavia, se siete interessati a una scheda madre come questa, non dovreste avere di questi timori). Se, poi, volete avviare il firmware in modalità EZ, potete abilitare tale funzionalità nel menu Advanced.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.