La Maximus IX Hero porta in dote tutte le caratteristiche della famiglia ROG, quali il controller Aura RGB per l'illuminazione, GameFirst IV per la prioritizzazione dei pacchetti, i software Sonic Studio III e Sonic Radar III (per la localizzazione dei rumori nel gaming).
Anche Asus Dual Intelligent Processor 5 (DIP 5) è mutuato dalle altre schede madre come la Strix Z270E e la sua funzione di overclock automatico è stata in grado di spingere il nostro Core i7-7700K a 5/4,9 GHz (2 core/4 core) con una tensione di 1,375V. Tuttavia, sotto carico la tensione è scesa a 1,33V e con Prime95 il sistema è andato in crash prima che il processore fosse in grado di raggiungere il limite termico di 100 °C - in corrispondenza del quale il moltiplicatore sarebbe stato ridotto in modo forzoso.
Altre soluzioni che fanno parte di DIP 5 sono Keybot II per la programmazione delle macro, Asus RamCache II e Asus RAMDisk.
Firmware
I sample di Core i7-7700K che usiamo per i test è in grado di raggiungere facilmente 4,8 GHz @ 1,3V e non fa eccezione anche con la Maximus IX Hero. La grande notizia viene dall'overclock della RAM: questa scheda madre ha superato di slancio la frequenza DDR4-4000 facendo segnare un nuovo record.
Schede madre diverse mostrano diverse letture delle tensioni in base ai parametri impostati. Per questo cerchiamo di mantenere la tensione delle nostre G.Skill DDR4-3866 entro 1,355V, in modo da dare a tutte le schede madre l'opportunità di competere ad armi pari in termini di overclock. Impostando via firmware la tensione delle RAM a 1,340V abbiamo rilevato poco più di 1,35V mentre la Maximus IX Hero riportava 1,344V.
Nel menu Extreme Tweaker/External Digi+ Power Control troviamo la CPU Load-Line Calibration che serve per compensare la riduzione della tensione della CPU sotto carico, fenomeno anche conosciuto come "vdroop". Mentre le impostazioni del Livello 5 hanno permesso alla tensione della CPU di scendere sotto il nostro target di 1,30V, il Livello 6 ha spinto la tensione sotto carico ben oltre. Abbassando via firmware la tensione a 1,295V, il Livello 6 ci ha permesso di raggiungere 4,8 GHz con i valori di tensione, temperatura e consumo che ci attendevamo.
Tra l'altro, la Maximus IX Hero include alcuni profili di overclock molto ben studiati, inclusi i profili Gamer's OC a 4,6 e 4,8 GHz con XMP abilitato. Anche il profilo DDR4-4000 ha funzionato perfettamente con quattro banchi delle nostre DDR4-3866, ma ha richiesto tensioni troppo elevate pari 1,5V per le DIMM e 1,3V per VCCIO e VCCSA. Sfortunatamente il profilo a 5 GHz non ha superato il test Prime95, provocando un crash @ 1,408V ancora prima che la CPU incontrasse il suo limite termico fissato a 100 °C. Alcune CPU, lo sapete, si overcloccano meglio di altre.
I patiti di overclock delle RAM avranno il piacere di mettere le loro mani nella lunga e completa lista dei parametri delle latenze.
Chi ama l'overclock potrà dilettarsi con le impostazioni dei vari limiti di assorbimento, temperatura e tensione.
Il controllo completo delle ventole è disponibile via firmware e include lo switch manuale fra modalità automatica, PWM e controllo della tensione.
Gli strumenti includono l'Asus EZ Flash GUI per flashare il firmware, la memorizzazione fino a 8 profili diversi, la possibilità di esportarli su dispositivi esterni e "H-Panel" per impostare un profilo da attivare tramite hot-key.
Se avete paura di mettere mano al firmware e combinare qualche casino, premendo F7 potete passare alla EZ-Mode, ovvero un'interfaccia semplificata (tuttavia, se siete interessati a una scheda madre come questa, non dovreste avere di questi timori). Se, poi, volete avviare il firmware in modalità EZ, potete abilitare tale funzionalità nel menu Advanced.