Calore e autonomia
Uno dei punti a favore del G751 è che durante tutto il tempo dei test si è mantenuto fresco nonostante la nostra attività ludica. Mentre giocavamo a Shadow of Mordor la temperatura sul touchpad è arrivata a un massimo di 23,8 gradi, che è al di sotto della soglia di confort che abbiamo convenzionalmente fissato a 35 gradi. Al centro della tastiera, fra i trasti G e H abbiamo misurato 29,4 gradi, mente sul fondo c'era il valore più alto, ma non allarmante, di 32,2 gradi. Altra informazione interessante è che le ventole si sono fatte sentire poco.
La temperatura della GPU quando non è sotto sforzo è di 40 gradi (GPU-z), mentre dopo una mezzora di test con 3D Mark Fire Strike è salita a un massimo di 74 gradi.
L'aspetto meno gratificante dell'Asus G751JY è l'autonomia: nel test di navigazione web in Wi-Fi con luminosità dello schermo a 100 candele la batteria ha ceduto dopo sole 3 ore e 36 minuti, che è un tempo poco brillante persino per una gaming machine.
Prestazioni generali
La versione del G751JY che abbiamo ricevuto in prova ha in dotazione un processore Core i7-4860HQ a 2.4 GHz, affiancato da 32 GB di memoria RAM, chip grafico Nvidia GTX 980M e sottosistema disco composto da un hard disk tradizionale da 1 TB a 7200 RPM e da un'unità SSD da 256 GB.
Ovviamente questo notebook non ha avuto problemi a gestire un film in streaming mentre erano aperte una ventina di tab di Internet Explorer. Con il benchmark sintetico ha totalizzato 11.107 punti, che è leggermente inferiore a quelli dell'Alienware 17, dell'MSI GT72 Dominator Pro e dell'MSI GT80 Titan SLI, ma comunque di buon livello.
Nel test di trasferimento file I dischi del G751JY hanno impiegato 15 secondi a duplicare un file multimediale misto da 4,97 GB, che equivale a un trasnfer rate di 339,3 MBps, più dell'Alienware 17 (149,7 MBps) ma molto meno del GT72 (636,2 MBps).
Prestazioni grafiche
L'Asus G751JY al pari dei notebook gaming di ultima generazione ha in dotazione la GPU Nvidia GTX 980M, quindi non c'è da stupirsi se i risultati dei benchmark sintetici sono sostanzialmente allineati con quelli dell'MSI GT72. Con 3D Mark Firestrike abbiamo registrato 8.448 punti. Notate la differenza con l'MSI GT80 Titan SLI che aveva due GPU in dotazione. Anche con 3D Mark Ice Storm Unlimited i valori sono sostanzialmente allineati.
Con il benchmark di Bioshock Infinite a impostazioni massime l'Asus ha visualizzato 92 FPS, contro 85 FPS dell' MSI. Con il test integrato di Metro: Last Light il G751JY ha totalizzato 116 FPS a 1080p con effetti bassi, mentre l'MSI è arrivato a 118 FPS.
Con i dettagli al massimo il framerate del G751JY è sceso a 37 FPS, che comunque è un valore giocabile e non molto più alto dei 34 FPS dell'MSI.
GeForce Experience
L'utility GeForce Experience di Nvidia come sempre offre strumenti utili ai giocatori per migliorare al propria esperienza di gioco. ShadowPlay serve a registrare i video con le vostre gesta e a condividerlo immediatamente su Twitch.
Shield Mobile and Shield Tablet si appoggiano a GameStream per consentire ai giocatori di usare i propri titoli in streaming sui loro dispositivi mobili. Inoltre ricordiamo che Nvidia ha aggiornato BatteryBoost per ottimizzare l'autonomia tramite un pulsante che regola automaticamente le impostazioni di un gioco per bilanciare prestazioni e consumi.
Asus Gaming Center
Prerogativa dei notebook RoG di Asus è il Gaming Center, che include Splendid Utility, Nvidia GeForce e RoG Audio Wizard. Interessanti le funzioni che permettono di programmare i tre pulsanti macro e i tasti per avviare un'applicazione preferita o un sito web, e la possibilità di creare fino a quattro profili, ciascuno con visualizzazione, impostazioni audio e pulsanti macro personalizzati.