ASUS ROG Crosshair X870E Hero, una scheda madre per chi non vuole compromessi
Abbiamo messo le mani sulla nuova ammiraglia della lineup di schede madri AMD X870 ASUS ROG, dedicata a chi vuole il meglio per i propri Ryzen 9000.
Advertisement
a cura di Marco Pedrani
Caporedattore centrale
In concomitanza con il debutto dei nuovi chipset AMD X870E e X870, ASUS ROG ha aggiornato la propria lineup di schede madre con diversi nuovi modelli, equipaggiati con i due chipset di ultima generazione. In questo articolo parleremo della ASUS ROG Crosshair X870E Hero, nuova ammiraglia della gamma AMD che offre moltissime funzionalità dedicate a utenti enthusiast e overclocker ed è progettata per supportare al meglio i processori AMD Ryzen 9000, oltre a essere pronta ai futuri Ryzen 9000X3D.
I nuovi chipset X870E e X870
I due nuovi chipset AMD sono perfetti per configurazioni di fascia alta, non solo per le ottimizzazioni legate all’overclock, ma anche per la possibilità di sfruttare al meglio l’hardware di ultima generazione. È possibile installare SSD e scheda grafica PCIe 5.0 contemporaneamente senza sacrificare la velocità, inoltre integrano lo standard USB4, per la massima velocità anche quando si connettono SSD esterni o dock USB.
Design e materiali di altissimo livello
Dal punto di vista estetico, la Crosshair X870E Hero si discosta parecchio dal modello con chipset X670E, pur mantenendo una filosofia di design simile. Il blocco di dissipazione dei VRM e del pannello I/O posteriore è coperto da una finitura a specchio dove spicca la scritta Crosshair, mentre nella parte bassa della scheda madre troviamo una piastra che riporta il logo ASUS ROG in tutta la sua grandezza. Ogni elemento è in metallo, come ci si aspetta da una scheda madre top di gamma, dove si usano quasi solamente materiali premium.
Le novità della ASUS ROG Crosshair X870E Hero
La scheda mantiene il classico formato ATX e pur risultando estremamente pesante, complice la gran quantità di metallo presente, non avrete problemi a installarla in un case o su una bench test, nel caso siate overclocker. In alto a destra ci sono i tipici pulsanti di avvio, il Flex Key personalizzabile e lo schermo a segmenti che mostra i codici Q-Code, utili per identificare eventuali errori.
Si possono installare fino a 192GB di RAM DDR5 nei quattro slot DIMM, con velocità oltre 8200 MT/s grazie alle capacità di overclock e alla tecnologia NitroPath DRAM, che ottimizza le prestazioni della memoria per raggiungere velocità davvero estreme.
C’è poi ovviamente pieno supporto al PCIe 5.0, sia per quanto riguarda la scheda video con due slot PCIe 5.0 x16, che possono operare in configurazione x16 o x8/x8, che per l’archiviazione, con tre dei cinque slot M.2 che supportano il PCIe 5.0 x4. Lo slot M.2 principale, oltre ad essere dotato di un dissipatore abbastanza importante in termini di dimensioni, è anche equipaggiato con un pratico pulsante che sgancia il blocco di raffreddamento e facilita l’installazione, rimuovendo la necessità di mettere e togliere viti.
Rimanendo in ambito archiviazione, a bordo troviamo anche quattro porte SATA 6Gb/s e il supporto a RAID 0/1/5/10. Gli altri due slot M.2 PCIe Gen 5.0 si trovano sotto alla piastra con il logo ROG, mentre la piastra metallica nero opaco sottostante nasconde i due slot M.2 PCIe 4.0.
Ad alimentare il processore c’è invece un sistema VRM a 18+2+2 fasi, capace di fornire tutta la potenza necessaria anche per l’overclock del top di gamma Ryzen 9 9950X. Un sistema di alimentazione del genere va raffreddato a dovere, ma la nuova Crosshair X870E Hero è completissima anche in questo senso: oltre a dei dissipatori in alluminio di grandi dimensioni per i VRM, la scheda è anche equipaggiata con un backplate in metallo che contribuisce ad eliminare il calore più velocemente e con un gran numero di connettori 4 pin per le ventole, offrendo tantissima libertà per la configurazione di raffreddamento del PC.
Completissima anche la dotazione porte del pannello posteriore, che mette a disposizione la bellezza di sei USB-A da 10Gbps, due USB-C da 10Gbps e due USB-C da 40 Gbps, entrambe con supporto all’uscita video DisplayPort 4K @ 60Hz. Ci sono poi una porta HDMI, doppia LAN 5G e 2,5G, connettori per l’antenna del Wi-Fi 7 (integrato), uscita audio ottima e due jack da 3,5mm placcati oro, uno per l’uscita audio analogica e uno per collegare un microfono. Ci sono anche due pulsanti dedicati al flashback e al reset del BIOS, molto utili in caso di problemi.
I connettori interni permettono di collegare invece fino a dieci porte USB, tra cui una USB-C d a20Gbps con funzionalità di ricarica rapida fino a 60W grazie a Quick Charge 4+.
Chiude una dotazione tecnica di altissimo livello un sistema audio SupremeFX a 7.1 canali con codec ALC4082, QUAD DAC ESS ES92219 e condensatori di alta qualità per un audio ricco e dettagliato, perfetto per i videogiocatori che vogliono immergersi completamente nell’azione.
Non può mancare l'intelligenza artificiale
Ovviamente non poteva mancare l'IA, introdotta da ASUS in diverse funzionalità con l'obiettivo di semplificare la vita agli utenti, anche quelli più esperti. A bordo troviamo la suite ASUS AI Intelligence, composta da AI Networking II, AI Overclocking e AI Cooling II.
AI Networking II sfrutta diverse tecnologie per ottimizzare le prestazioni di rete in modo continuativo, così da offrire sempre la miglior esperienza possibile e sfruttare al massimo la velocità del Wi-Fi 7. Integra un sistema di monitoraggio del traffico che permette di spostarsi con un click in un canale meno congestionato, una funzione per verificare quanto è forte il segnale Wi-Fi, uno strumento che aiuta a capire come direzionare l'antenna per avere il miglior segnale possibile e la famosa tecnologia GameFirst, che da priorità assoluta ai giochi.
AI Overclocking analizza invece la CPU e la potenza del sistema di raffreddamento, per trovare la configurazione migliore con cui spingere al limite il sistema. L'algoritmo può essere lasciato agire in autonomia, oppure gli utenti più esperti possono usarlo come base per sperimentare e provare a spingersi ancora oltre.
Infine, AI Cooling II è un algoritmo proprietario sviluppato da ASUS che esegue uno stress test e analizza la temperatura della CPU a diverse velocità delle ventole, alla ricerca del profilo di raffreddamento ideale, che offra le migliori prestazioni alla minore rumorosità.
Una scheda madre per chi cerca il top
L’ASUS ROG Crosshair X870E Hero è una scheda madre davvero completa e di alto livello, ideale per chi cerca il meglio da abbinare al proprio processore AMD Ryzen 9000 e già pronta per i futuri AMD Ryzen 9000X3D. Ovviamente si tratta di un prodotto estremamente costoso, ma chi è in cerca di soluzioni più economiche troverà tutto quello di cui ha bisogno in motherboard X870 di fascia più bassa, dal prezzo decisamente più contenuto.
Voto Recensione di ASUS ROG Crosshair X870E Hero
Voto Finale
Il Verdetto di Tom's Hardware
Pro
-
Funzionalità
-
Qualità costruttiva
-
Connettività veloce e completa
-
Tanti slot per SSD PCIe 5.0
Contro
-
Prezzo elevato