ASUS ROG cala il poker al CES 2022: nuovi portatili gaming per tutte le tasche

Asus ROG cala un poker di annunci dedicati ai portatili Asus ROG, al 2-in-1 Asus ROG Flow e alla famiglia TUF Gaming al CES 2022

Avatar di Dario Oropallo

a cura di Dario Oropallo

ROG è la linea gaming di Asus, uno dei più importanti e noti brand dedicati ai gamer sviluppato dal produttore di Taiwan. Gli annunci del CES 2022 di Asus ROG presentano una razionalizzazione dell’offerta: la linea gaming, nel corso del 2022, offrirà soluzioni adatte a qualsiasi giocatore grazie alle proposte di ROG Flow, ROG Zephyrus e ROG Strix. A completare il poker di Asus contribuisce la serie TUF Gaming, che mira a rappresentare la miglior soluzione per il rapporto qualità/prezzo. Scopriamo insieme gli annunci di Asus dedicati alla famiglia ROG e a TUF Gaming al CES 2022.

Asus ROG

La famiglia Asus ROG, come anticipato, presenta un parco di portatili rinnovato per il 2022. Tra le caratteristiche comuni a tutti i nuovi modelli troviamo l’uso dei sistemi di raffreddamento ROG Intelligent Cooling, RAM DDR5 da 4800 MHz, slot PCIe di quarta generazione, la nuova interfaccia di controllo Armoury Crate (grazie alla quale è possibile intervenire su numerose impostazioni del portatile oppure adottare uno dei sei profili preimpostati) e i ROG Nebula Display, la nuova generazione di monitor per portatili gaming. Contraddistinti dal rapporto 16:10, i monitor ROG Nebula Display sono stati sviluppati da Asus per garantire le migliori prestazioni anche in mobilità.

ROG Zephyrus Duo 16

Continua l’esperimento della serie ROG Zephyrus Duo, dove troviamo l’uso di un secondo schermo posto al di sopra della tastiera del portatile. Il ROG Zephyrus Duo 16 è l’unico modello della famiglia ROG a presentare anche il display ROG Nebula HDR mini LED QHD 165 Hz. I portatili ROG Zephyrus Duo 16 sono ampiamente personalizzabili, ma consentono prestazioni di alto livello grazie al supporto fino a 64 GB di RAM DDR5, dei processori AMD Ryzen fino al Ryzen 9 6980HX e alla GPU Nvidia GeForce RTX 3080 Ti per portatili. Il ROG ScreenPad Plus, nome ufficiale del secondo schermo, gode dei miglioramenti dell’interfaccia Armoury Crate e può essere impostato in 4 posizioni diverse, a seconda dell’uso che ne facciamo (intrattenimento, creativo-professionale, gioco “casual” e competitivo).

ROG Strix G15/G17

I nuovi portatili della serie ROG Strix G esaltano ancor di più il “tacco” posteriore, il vano aggiuntivo in cui il produttore cela un ulteriore sostegno per il raffreddamento dell’hardware e una maggiore capienza della batteria (da 90 Wh e con supporto alla ricarica rapida), inserendo una nota di colore e il logo ROG. Ancora una volta i ROG Strix si presentano come dei portatili perfetti per chi desideri vivere in mobilità le emozioni del gaming: sono disponibili con monitor Nebula Rog Display QHD 240 Hz oppure FHD 360 Hz, CPU AMD Ryzen 9 6900HX e GPU Nvidia GeForce RTX 3080 Ti per laptop.

ROG Strix Scar 15/17

Asus non ha dimenticato chi predilige i processori Intel: a loro sono dedicati i ROG Strix Scar del 2022. I due portatili adottano sempre il ROG Nebula Display, batterie da 90 Wh con ricarica rapida e GPU Nvidia GeForce RTX 3080 Ti mobile, innestati su una CPU Intel i9-12900H. I ROG Strix Scar presentano nativamente una RAM 64GB DDR5 e un SSD 2TB, oltre alla porta Thunderbolt 4. Il “tacco” del PC è invece contraddistinto dall’adozione di una serie di “caps” personalizzabili, disponibili in tre differenti colori.

ROG Zephyrus G14

ROG Zephyrus G14 è la proposta della famiglia Asus ROG rivolta a chi, oltre al gaming, desidera utilizzare il proprio PC in contesti professionali e creativi. Il ROG Zephyrus G14 2022 adotta un pannello esterno superiore contraddistinto da luci LED dal diametro di 0.6 mm personalizzabili, un sistema di raffreddamento Vapor Chamber, un monitor ROG Nebula Display QHD 120 Hz, la ricarica rapida via USB Type-C della batteria da 76 Wh e la possibilità di sfruttare al meglio i prodotti sviluppati da AMD (supporta CPU fino all’AMD Ryzen 9 e GPU fino all’AMD Radeon RX 6800S). Il tutto racchiuso in uno chassis di metallo ultrasottile ed estremamente leggero (18.5 mm e 1.65 kg).

ROG Flow Z13

L’Asus ROG Flow Z13 è la terza reiterazione del 2-in-1 che il produttore di Taiwan dedica ai gamer. Come i suoi predecessori, l’Asus ROG Flow Z13 è un capolavoro di ingegneria e miniaturizzazione: il portatile è in metallo, presenta un peso complessivo di 1.1 Kg e soli 12 mm di spessore. Supporta una CPU Intel di dodicesima generazione (fino all’Intel i9-12900H) e una GPU Nvidia GeForce RTX 3050 Ti. Il raffreddamento è assicurato dal sistema Vapor Chamber sviluppato da Asus, mentre la scheda grafica può essere ulteriormente migliorata grazie al supporto a XG Mobile. L’archiviazione è garantita dal supporto fino a 1 TB di SSD interno. Ampissimo il supporto ad accessori e device esterni: l’Asus ROG Flow Z13 è compatibile con i controller per console, presenta un’ampia gamma di porte esterne e anche a uno stylus proprietario, per chi ama prendere appunti a mano o disegnare.

TUF Gaming

I portatili TUF Gaming di Asus ROG sono la sintesi perfetta tra prestazioni, rapporto qualità/prezzo e design aggressivo. La famiglia si arricchisce di tre nuovi modelli, per un totale di cinque portatili, che si pongono l’obiettivo di offrire le migliori soluzioni al miglior prezzo ai gamer adottando le ultime CPU prodotte da Intel e AMD. Tutti i modelli TUF Gaming annunciati al CES 2022 adottano GPU Nvidia GTX Serie 30, 2 slot PCIe 4.0, RAM DDR5 4800 Mhz e un sistema di raffreddamento a quattro ventole.

Asus TUF Gaming F15/F17

L’Asus TUF Gaming F15 e F17 adotta un monitor da 15” o 17” QHD con refresh rate a 165 Hz oppure FHD con frequenza 300 Hz. Al suo interno troviamo la CPU Intel i7-12700H di dodicesima generazione, equipaggiata con una porta Thunderbolt 4. Thunderbolt è una tecnologia sviluppata da Intel che consente versatilità, flessibilità e un’elevata larghezza di banda nella connessione a monitor esterni, dispositivi per storage, periferiche USB e tanto altro.

Asus TUF Gaming A15/A17

Asus TUF Gaming A15 e A17 sono il corrispettivo con CPU AMD del modello che vi abbiamo presentato. Anche in questo caso è possibile scegliere un monitor da 15” o da 17” QHD con refresh rate a 165 Hz oppure FHD con frequenza 300 Hz. All’interno troviamo un processore Ryzen 7 6800H, la soluzione di ultima generazione di AMD per PC portatili, accompagnato da porte USB Type-C 3.2 di seconda generazione e DisplayPort 1.4.

Asus TUF Dash F15

L’Asus TUF Dash F15 è un esperimento per la famiglia TUF Gaming, che cerca di allargarne la filosofia anche nei segmenti dei portatili da gaming più leggeri. Anche in questo caso abbiamo la possibilità di scegliere tra due monitor da 15”, QHD da 165 Hz o FHD da 300 Hz. L’Asus TUF Dash F15 adotta una CPU Intel di dodicesima generazione i7-12650H e, come il suo “fratello maggiore”, presenta una porta Thunderbolt 4. Inoltre Asus ha scelto di implementare una ricarica via porta USB Type-C, una notevole comodità per chi operi in contesti di mobilità estrema.

Leggi altri articoli