Asus P9X79 Deluxe
Asus cerca di andare incontro alle necessità di connettività dei consumatori più esigenti con sei porte USB 3.0 sul pannello frontale della P9X79 Deluxe, oltre a due porte frontali, quattro connettori USB 2.0 interni e quattro porte posteriori. E se non fosse abbastanza, uno dei due connettori di rete Gigabit Ethernet è gestito da un chip dedicato di Intel.
Il modulo BT Go 3.0 di Asus aggiunge Bluetooth e Wi-Fi al pannello di I/O, inserendosi tra lo switch USB del BIOS Asus Flashback e il primo insieme di porte USB 3.0. L'USB BIOS Flashback permette di aggiornare il BIOS da una chiavetta USB (la porta USB 2.0 bianca).
Gli slot PCIe x16 blu hanno un insieme completo di collegamenti diretti alla CPU, distanziati di quattro slot per un raffreddamento grafico perfetto, persino con schede video che occupano tre slot. I due slot x16 al centro sono raggiunti da otto linee e il secondo di questi prende in prestito le proprie linee dallo slot inferiore quando possibile.
Questo significa che è possibile realizzare configurazioni three-way CrossFireX e SLI con un case che offre sette slot - dati i trasferimenti x16-x8-x16 - con ogni scheda distanziata di due slot. S potrebbero usare anche quattro schede a singolo slot, ma le uniche soluzioni di questo tipo con due bridge sono soluzioni di fascia alta con raffreddamento a liquido.
Il resto del layout della P9X79 Deluxe è abbastanza buono, con il cavo audio del pannello frontale spostato lungo il bordo inferiore della scheda madre per un migliore collegamento, e il connettore USB 3.0 del pannello frontale posto sopra tutti gli slot di espansione sul bordo frontale. Il connettore a otto pin ATX/EPS 12V è in alto, e questo potrebbe causare un po' di difficoltà nella rimozione del cavo se lo avvolgete attorno alla parte posteriore della slitta della scheda madre.
Dovremmo menzionare anche che quattro delle porte USB 3.0 posteriori della P9X79 Deluxe sono condivise su un hub VL810, un fatto che diventa evidente per chiunque provi a spingere 20 Gb/s di dati attraverso una connessione a 5 Gb/s. Un problema relativamente trascurabile allo stato attuale.
Abbiamo davvero gradito la presenza di otto cavi SATA interni in bundle, insieme a un'antenna Wi-Fi, un bridge SLI flessibile e uno three-way SLI rigido. Gli utenti CrossFire dovranno accontentarsi dei bridge offerti nelle scatole delle schede video.